MESSINA. Si è messa in moto la macchina organizzativa del Milazzo Film Festival – Attorstudio in programma dal 25/28 marzo al Teatro Trifiletti. La dodicesima edizione, per il terzo anno consecutivo, avrà come direttori artistici Caterina Taricano e Mario Sesti. Già pubblicato il bando per i cortometraggi e lungometraggi. Possono partecipare al Concorso dei corti i film e i video, provenienti da tutto il mondo, realizzati dopo il 1° gennaio 2024. Il tema del concorso per i cortometraggi (max 15 minuti) è libero, mentre per i lungometraggi (minimo 50 e massimo 100 minuti) è lo Sport.
Per i cortometraggi sono ammessi tutti i generi: fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip. Per partecipare al concorso, ogni autore dovrà utilizzare la piattaforma online FilmFreeway (https://filmfreeway.com/milazzofilmfestival). Secondo anno per il concorso internazionale di lungometraggi Premio Attilio Liga
Possono partecipare al Concorso i film documentari, provenienti da tutto il mondo. Il tema del per l’edizione 2026 è lo sport, in tutte le sue declinazioni. Le opere della categoria lungometraggi devono avere una durata minima di 50 minuti e massima di 100 minuti. La data ultima per l’iscrizione è 31 dicembre 2025.
«Stiamo lavorando con l’entusiasmo che merita un evento come il nostro che mira a crescere sempre più – precisa Marco Vitale, presidente dell’Associazione L’Altra Milazzo organizzatrice del Milazzo Film Festival – Attorstudio – Anche per la prossima edizione la direzione artistica sarà affidata a Caterina Taricano e Mario Sesti con i quali abbiamo approntato un programma che speriamo possa essere di massimo interesse per i milazzesi e non solo. Riproporremo il festival nel mese di marzo, nell’ottica della destagionalizzazione degli eventi e, ci auguriamo, numerose presenze turistiche per la nostra città.».