MESSINA. Dopo la perturbazione di martedì il leggero rialzo delle temperature di questi giorni ha breve durata e secondo le previsioni meteo del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS) ieri, venerdì 19 dicembre, è stato l’ultimo giorno.
Già da oggi si registrerà un lieve calo dei valori massimi con punte di 17-18 °C sulle coste occidentale e tirrenica, stazionarie le minime. La giornata sarà molto nuvolosa fino alla prima parte della giornata, in attenuazione parziale nel pomeriggio sul settore occidentale. È previsto un progressivo esaurimento delle piogge, ancora diffuse nelle prime ore della giornata sul settore ionico, poi a carattere sparso; sul settore occidentale fenomeni più brevi e più sparsi. I venti sono in prevalenza da deboli a moderati di Levante, a tratti di Grecale sul settore tirrenico, a tratti di Scirocco sul settore meridionale. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi Ionio e Stretto di Sicilia.
Domenica 21 dicembre il tempo sarà variabile con temporanee schiarite, specie sul settore tirrenico, ma prevalenza di nuvolosità parziale e a tratti compatta. Possibili piogge sparse, più consistenti e insistenti sul settore ionico ma con accumuli in genere modesti. Venti da deboli a moderati in prevalenza di Levante e Scirocco. Mari poco mosso il Tirreno, da poco mossi a mossi Ionio e Stretto di Sicilia. Temperature generalmente stazionarie, in lieve aumento sul settore tirrenico grazie al maggiore soleggiamento e alla ventilazione, ma con valori massimi comunque non superiori a 17-18 °C; minime in lieve calo ma senza fenomeni rilevanti di inversione termica notturna.
Secondo la tendenza analizzata dal SIAS lunedì si registrerà un lieve aumento delle massime, con punte fino a 19-20 °C sulla fascia tirrenica, valori in genere compresi tra 16 e 18 °C sulle altre fasce costiere; minime stazionarie o in lieve aumento, di nuovo superiori alla norma del periodo e comprese quasi ovunque tra 10 e 12 °C sulle fasce costiere. Prevista secondo la tendenza nuvolosità irregolare e temporanee schiarite in particolare sul settore ionico. Passaggi perturbati con rovesci e piogge sparse, questa volta più frequenti sul settore occidentale. Consultare gli aggiornamenti delle previsioni per un dettaglio più affidabile su tempistica e aree interessate. Venti da deboli a moderati con rinforzi sul settore meridionale, in progressiva rotazione da Ostro e Libeccio nella seconda parte della giornata. Mari da poco mossi a mossi tutti i bacini, a tratti molto mossi i settori occidentali.




