MESSINA. Continua la lunga ondata di caldo che sta investendo la Sicilia. In queste ore infatti aria più calda in quota, secondo i dati di Weather Sicily, sta affluendo sull’isola con valori termici sui +28/+29°C ma che toccheranno nei prossimi giorni anche i 44 gradi. Questo perché nell’alto Mediterraneo occidentale sta iniziando ad affluire aria più fresca atlantica, che, di conseguenza oltre a facilitare la risalita di calde termiche verso la nostra isola, sarà causa anche di un breve ma intenso prefrontale meridionale. Infatti, un fattore determinante nelle prossime ore, specie domani, venerdì 25 luglio sarà l’intensa ventilazione di libeccio.

Previste raffiche di vento fino a 50/60 km/h nella Sicilia centro-occidentale, in primis trapanese e palermitano occidentale. Questo consentirà alla ventilazione, dovendo attraversare le zone interne sicule, di arrivare fin sulle coste tirreniche secca e molto calda, mediante l’attivazione del fenomeno chiamato “favonio”. Tutto ciò farà schizzare le temperature massime ben oltre i +40°C tra palermitanomessinese e trapanese, raggiungendo picchi fin sui +43°C circa o localmente anche oltre proprio tra palermitano e trapanese, specie nelle vallate adiacenti alla costa tirrenica, risultando maggiormente favoriti.

Intensa ventilazione meridionale è attesa anche sull’entroterra della regione, dove si supereranno diffusamente i +40°C, mentre la componente più umida manterrà le temperature più basse, ma con caldo più afoso, lungo tutta la costa meridionale, in primis agrigentino e basso trapanese. Attese punte oltre i +44°C invece ancora nel settore interno sud-orientale, dove quì continuerà a fare molto caldo anche nella giornata di sabato 26 luglio, quando probabilmente si avrà il picco della calura.

A Messina in particolare domani, venerdì 25, la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 28°C. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 36°C mentre domenica 30°C.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments