MESSINA. Torna il caldo in Sicilia, ma con temperature nella norma rispetto alle ondate di calore di inizio mese. Secondo il Centro Meterologico Siciliano infatti lungo il Mediterraneo centro-occidentale continuerà a dominare un vasto campo di alta pressione di natura azzorriana che riguarderà principalmente le nazioni dell’Europa occidentale come la Spagna, la Francia e le isole Britanniche, in Sicilia, dove sono previsti sole e caldo moderato ancora per molti giorni, invece il clima resterà stabile.

Le uniche instabilità si registreranno verso la metà della settimana nella parte interna dell’isola. Qui affluiranno in quota delle correnti leggermente più fresche che potranno determinare dei locali addensamenti nuvolosi, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centro orientale specie durante le ore centrali e pomeridiane del giorno, a cui potranno essere associate delle isolate precipitazioni. Le temperature intanto resteranno un paio di gradi sopra le medie stagionali, ma in questo caso con il disagio dell’afa provocata da un alto tasso di umidità. 

Intanto per le giornate del 19 e del 20 luglio la Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta rischio incendi e ondate di calore segnalando il rischio incendi per martedì 19 nelle province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mentre il rischio ondate di calore sarà a livello uno per Messina e Catania e a livello due per Palermo con temperature che toccheranno i 36 gradi. La situazione cambierà mercoledì 20, quando il rischio ondate di calore è previsto a livello 1 per tutti e tre i capoluoghi, con

I
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments