MESSINA. Dopo settimane caratterizzate da una piena stabilità atmosferica grazie a un anticiclone di matrice africana che da diversi giorni staziona sull’Europa centro-occidentale sulla Sicilia piomberà il caldo intenso, prima di un calo termico. Secondo il meteorologo Giuseppe Visalli, di Meteo Milazzo e dintorni, per la sabato 26 agosto è previsto clima stabile e soleggiato, con un primo lieve ulteriore aumento termico. Le temperature potranno infatti raggiungere i 33°C sui settori interni, mentre sulle coste sarà avvertita ancora una pesante afa a causa di ventilazione di provenienza marittima.

Domenica isoterme prossime ai +25/+26 ad 850hPa (circa 1550 mt) investiranno la nostra regione. Sarà però una giornata di “transizione”, in quanto risentiremo gli effetti di un breve richiamo di natura prefrontale. Andrà ad attivarsi infatti una ventilazione meridionale a tratti anche moderata; in questo frangente, le temperature potranno agilmente superare i 36-38°C. Temperature che anche in piena notte sul versante tirrenico, a causa dell’effetto favonico, faticheranno a scendere sotto la soglia dei 30°C.
Sará lunedì 28 che l’affondo verso sud-est della saccatura di origine atlantica, spazzerà via la calura dei giorni scorsi attraverso un intensa ventilazione occidentale. Contestualmente al cambio di circolazione, potranno verificarsi anche alcuni possibili episodi piovosi (un post di approfondimento sarà dedicato). Ma sarà proprio il vento il principale protagonista, il quale renderà molto mosso o localmente agitato il tirreno, soffiando con raffiche fino ai 50/60 km/h.
Il calo termico sarà rilevante specie nella giornata di martedì 29.
Già una nuova risalita delle temperature è attesa tra giovedì 31 e venerdì 1 settembre.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments