MESSINA. “Terremoti e Maremoti nello Stretto di Messina. Occasione di ricerca, necessità di monitoraggio”. E’ questo il tema del convegno che si svolgerà domani, alle 9, nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele. Ad organizzarlo, a distanza di quasi tre anni dal simposio svoltosi nella stesse sede, l’Ordine degli Architetti di Messina. 

Presenti questa volta, oltre ai maggiori esponenti della politica locale, i vertici dell’Ingv come il Presidente Carlo Doglioni, il membro del Cda Giancarlo Neri dell’Università di Messina e il Ricercatore Nicola Alessandro Pino.
Tra i relatori anche il Sebastiano Pino (Assessore Comunale Protezione Civile), Maurizio Croce (Assessore Regionale Territorio e Ambiente) e Giovanni Ardizzone (Presidente Ars).
«Nella politica professionale degli architetti – precisa Giovanni Lazzari, presidente dell’Ordine e coordinatore dell’evento – il tema della sicurezza del territorio è uno dei temi più importanti e caldi. Gli architetti messinesi hanno il dovere di dare un contributo fattivo per l’area in cui vivono e operano e pretendono di essere ascoltati dalla politica e dagli amministratori con l’obiettivo di creare le giuste sinergie utili per portare nel medio termine alla realizzazione degli obiettivi mirati alla mitigazione del rischio sismico».
Il dibattito finale vedrà la partecipazione di Vincenzo Garofalo (Camera dei Deputati), Leonardo Santoro (Ingegnere Capo del Genio Civile), Calogero Foti (Direttore Dipartimento Protezione Civile Regionale), Alfredo Biancuzzo (Direttore del Dipartimento Provinciale di Protezione Civile), Tonino Genovese (Segretario Generale Cisl di Messina), Giuseppe Fera (Docente Università degli Studi di Reggio Calabria), Antonio Rizzo (Esperto del Sindaco di Messina per attività di Protezione Civile) e Domenico Battaglia (Presidente Conferenza Interregionale Politiche Area dello Stretto).
Le conclusioni saranno consegnate alla politica ed agli amministratori, in modo tale che, anche attraverso la loro azione, si possa immaginare un percorso virtuoso che consenta di passare dalle proposte ai fatti.
Al convegno parteciperà anche il sindaco Renato Accorinti e il rettore Pietro Navarra.

L’iniziativa dell’Ordine degli Architetti è finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo dell’apertura a Messina di un centro di ricerca di alta specializzazione da parte dell’Ingv. 

 
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments