MESSINA. Hanno preso il via ieri le iniziative natalizie in città, con l’accensione dell’albero allestito nell’atrio di Palazzo Zanca. Ad inaugurarlo, il sindaco Cateno De Luca, che ha così “tagliato il nastro” al progetto ‘Città della Musica Città degli Eventi, denominato il ‘Natale della RiNascita’: «Auspico che questa prima tappa sia la rinascita da questo difficile momento che stiamo attraversando, come nel resto del mondo, per il rilancio di una nuova identità di comunità. Auguro a tuttidi vivere uno Natale straordinario», ha commentato il primo cittadino.

A seguire è stata la volta dell’albero di piazza Unione Europea, a cura dalla Messinaservizi Bene Comune, che ha provveduto ad abbellire la piazza, come il Palazzo comunale, anche con le tradizionali stelle di Natale. Dalla piazza del Municipio, i rappresentanti dell’Amministrazione De Luca hanno quindi proseguito il percorso per l’accensione dell’albero a piazza Duomo. Successivamente è stato acceso di luce blu l’albero allestito dall’Amam a Piazza della Repubblica, davanti alla stazione

La tradizionale iniziativa natalizia dell’attivazione delle luminarie sugli alberi posizionati nelle piazze del centro città si è conclusa con l’albero di Piazza Cairoli, messo a disposizione da Attm Spa, dove contemporaneamente è stata illuminata la ruota panoramica “Blue Sky Wheel”. Sempre nel “salotto buono” cittadino sono poi stati installati, a cura della Messina Social City, giochi per i più piccoli a tema natalizio.

Anche quest’anno hanno fatto ritorno le illuminazioni artistiche, attraverso la tecnica del videomapping, sulla facciata di Palazzo Zanca e a piazza Duomo: previsti quattro diversi spettacoli, fino al 6 gennaio, uno per ogni settimana, con proiezioni di immagini e animazioni.

Infine, tra le iniziative programmate ieri, è stata presentata nell’atrio di Palazzo Zanca la campagna solidale #LeScatoleScaldaCuore Messina, edizione 2021. “Aderire all’iniziativa – si legge n una nota del Comune – è molto semplice: basta prendere una scatola per le scarpe, riempirla con un indumento caldo, un oggetto di svago, uno per la cura del corpo, un alimento “goloso” e un biglietto gentile. Una volta chiusa, e impacchettata bisognerà portarla sotto l’albero del Palazzo Municipale sino al 24 dicembre 2021.Le scatole saranno poi distribuite ai bambini più bisognevoli, a cura degli operatori dell’Azienda Speciale Messina Social City”.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments