MESSINA. Dopo Milazzo, anche Messina è stata protagonista della celebre trasmissione in onda su Rai 1 all’ora di pranzo, Linea Verde: nella puntata di sabato 29 aprile, i conduttori Marcello Masi e Daniela Ferolla hanno portato il pubblico alla scoperta delle meraviglie naturali e culturali della città dello Stretto.
Ad aprire la puntata è stato l’incontro con la biologa Simona Ratti, che ha raccontato cosa si cela nei fondali dello Stretto di Messina: le sue meraviglie, i suoi colori, la sua flora e la sua fauna (e anche i suoi rifiuti). Successivamente, Daniela Ferolla ha continuato il viaggio iniziato dal suo collega spostandosi al Parco Urbano per le Arti nato sulle ceneri dell’ex stazione di Camaro, casa di riqualificazione urbana e sociale. Infine, spazio anche alla Fondazione Messina, al Birrificio Messina, alla storia delle Feluche delle sorelle Donato, al Duomo e alle chiese della città, nonché al cibo, con le ricette siciliane di Federica De Denaro e alla Top Spin, squadra messinese di ping-pong campione d’Italia,
Ma non solo Messina città: anche la provincia è stata trattata durante la puntata, e in particolare il CNR ITAE che viene realizzato senza emettere C02 nella sede di Capo d’Orlando, un idrogeno che ha alimentato le bici con pedalata assistita su cui viaggiavano Marcello Masi e Daniela Ferolla. Si è parlato anche della transizione energetica delle Isole Eolie con l’INGV e con Alessandro Gattuso, della casa dei gatti felici di Lipari di Norma Chiarelli e del MuMa, appunto (qui il link).