MESSINA. Dopo il riconoscimento DOC nel 2004 e la nascita dell’Associazione nel 2019 è ufficialmente stato fondato il Consorzio della Doc Mamertino. Formato da quindici realtà vitivinicole ra aziende storiche e nuove generazioni, il nuovo consorzio è guidato dal presidente, Flora Mondello: « l Mamertino – ha spiegato – è un piccolo gioiello della storia vitivinicola siciliana che, pur venendo da un glorioso passato, deve poter interpretare oggi una modernità enologica davvero interessante e competitiva grazie, soprattutto, al coinvolgimento delle nuove generazioni”.

Il territorio di produzione abbraccia circa 31 comuni messinesi, dalla costa tirrenica alle colline, fino ai Nebrodi, con altezze che raggiungono anche i 500 metri sul mare. Per la maggior parte si tratta di aziende a conduzione familiare per un’estensione complessiva di 50 ettari o un totale di 100mila bottiglie l’anno.

«Produttori seri – ha dichiarato Flora Mondello – che hanno creduto fermamente nel progetto sin da primo istante, uniti insieme per promuovere il grande patrimonio vitivinicolo e paesaggistico del Mamertino: una gloriosa terra che ha nella coltivazione della vite il suo cuore produttivo. La costituzione del Consorzio rappresenta quell’ulteriore incentivo di cui avevamo bisogno per far decollare il nostro territorio anche in chiave turistica ed enoturistica»

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments