MESSINA. Quattro giorni all’insegna delle tradizioni e alla riscoperta della punta della zona falcata: si tratta della seconda edizione della “Festa della Marineria”, in programma a Messina dal 5 all’8 ottobre. Presentata nei giorni scorsi dal  Comandante Marittimo della Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice, dal Coordinare del Collegio dei Prorettori dell’Ateneo, Giovanni Cupaiuolo, e dal sindaco di Messina, Renato Accorinti, la manifestazione avrà come fulcro la base navale della Marina Militare di Messina, aperta al pubblico la mattina e il pomeriggio, con la possibilità di visitare le Unità Navali presenti in sede, tra le quali la goletta “Palinuro” che ha appena terminato la campagna d’Istruzione in Mediterraneo Orientale a favore degli allievi Sottufficiali, ma anche le mostre di reperti storici, di uniformi e di modelli di unità navali della Marina Militare.  Così De Felice: “L’iniziativa, a cadenza biennale, testimonia il virtuoso connubio fra la Marina Militare e l’Università di Messina. L’obiettivo che ci lega è quello di rispolverare la cultura del mare, in Sicilia e in particolar modo a Messina. Per rimettere in moto l’indotto attorno alla Marina ci vuole una base culturale forte ed uno spirito di squadra solido capace di affrontare la sfida. Abbiamo intrapreso il percorso giusto”.

PROTAGONISTI E ATTIVITÀ: i palombari della Marina Militare saranno quotidianamente impegnati in attività tecniche e dimostrative finalizzate a far conoscere le realtà dei reparti subacquei della Marina Militare, un elicottero della stazione elicotteri di Catania effettuerà attività dimostrativa di recupero naufrago, mentre stand espositivi tematici (circa 40) saranno fruibili e consentiranno ai visitatori di potersi avvicinare al mondo delle Istituzioni, delle Forze Armate e dei Corpi Armati, ma più in generale alla cura ed al rispetto per il mare. Diversi convegni e attività culturali avranno come tema centrale la salvaguardia dell’ambiente marino, la marittimità della città di Messina e la Marina Militare quale risorsa per il territorio e saranno gli elementi su cui ruoteranno molteplici iniziative fra le quali un concorso di gastronomia dal titolo “il mare fonte di cultura, gusto e sapore da Lepanto ad oggi” ed un concorso artistico scolastico dal tema: “L’evoluzione delle navi da Lepanto ad oggi”. La battaglia di Lepanto verrà, oltretutto, rievocata e si svolgeranno mostre (fra cui quella relativa all’antica cartografia), esposizioni (di uniformi e modelli navali), dimostrazioni e regate veliche.

Il comprensorio della zona Falcata della Marina Militare sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: 5 e 6 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00; 8 ottobre 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

LE GIORNATE: giovedì 5 ottobre, ore 09.30, cerimonia d’inaugurazione e presentazione del nuovo corso di laurea in “Scienze e Tecnologie della navigazione”; venerdì 6 ottobre, ore 18.00, presentazione del calendario della Marina Militare 2018 e focus giornalistico su tematiche con attinenza alla cultura del mare; sabato 7 ottobre, ore 17.00, corteo storico rinascimentale sulla rievocazione della “battaglia di Lepanto”; domenica 8 ottobre, ore 08.30, regata velica d’altura nello Stretto di Messina “IX Trofeo della Marina e città di Messina”. Il cibo, ovviamente a base di pesce, sarà curato da “Sauri e Ope – fish food”. (scarica il programma)

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments