MESSINA. Le politiche ambientali dell’UE, come queste ricadono sul territorio e le buone pratiche e iniziative per prendersi cura dell’ambiente. Sono i temi che sono stati trattati durante l’incontro che si è tenuto sabato sui Colli San Rizzo, alla Pineta di Camaro, alla quale hanno partecipato i giovani del progetto “Il processo democratico in azione”, l’iniziativa dell’associazione Metropolis di Messina (finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+) che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani messinesi alla vita politica, aumentando la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi e incrementando, in tal modo, l’affluenza al voto.

I ragazzi hanno passato una giornata immersi nel verde, scoprendo le peculiarità del territorio e come vengono protetti flora e fauna, nonché le buone pratiche per rispettare i boschi e le aree a verde. Anche in relazione a quelle che sono le politiche e i finanziamenti dell’Unione Europea. I temi sono stati trattati grazie anche alla presenza di alcune realtà del territorio, quali Puliamo Messina, che da anni promuove la valorizzazione della città dello Stretto, e Fare Verde, che ogni anno, in occasione della Festa dell’albero, il 21 novembre, organizza una giornata di piantumazione alberi sui Colli San Rizzo. Inoltre, a prendere parte all’incontro, anche il consigliere comunale Dario Carbone, che ha parlato del progetto “ForestaMe”, un’iniziativa dell’Amministrazione comunale finanziata con fondi europei.

Tappe salienti dell’appuntamento sono state il Bosco di Camaro, un vero e proprio polmone verde a due passi dal centro, di recente preso in gestione dall’Ex Azienda Foreste, e il Centro polifunzionale, meglio noto come “parco delle farfalle”, al fine di conoscere la flora e la fauna del territorio e poterla preservare.

Dopo un picnic da Don Minico, inoltre, i ragazzi hanno riflettuto in gruppo su come migliorare il pianeta e renderlo più “green” (anche per quanto riguarda la cura del verde urbano): a tal fine i giovani hanno avanzato delle idee e delle soluzioni che potrebbero avere un impatto positivo sul territorio sulla base dell’Agenda 2030.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments