MESSINA. Sono quattro in tutto le vie che verranno rinominate a Messina, due di queste verranno intitolate a Graziella Campagna e Lucia Natoli, a confermarlo la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina e la Società Messinese di Storia Patria che hanno ufficializzato il cambio di denominazione dei quattro luoghi cittadini.

Verrà ufficialmente dedicato a Graziella Campagna il lungomare di Santa Margherita. Già lo scorso novembre la Pro Loco Messina Sud aveva richiesto di intitolare la strada alla giovane vittima di mafia scomparsa nel 1985. “Saremo davvero felici -era stato dichiarato- se il provvedimento finale di intitolazione del lungomare a Graziella Campagna, potrà coincidere anche con la sua trasformazione in un lungomare più curato, accogliente ed ecosostenibile.” Alla diciassettenne uccisa da Gerlando Alberti jr. e Giovanni Sutera con cinque colpi di lupara Messina ha dedicato anche la piscina comunale. 

La strada compresa tra la via Palermo e il viale Giostra invece sarà intitolata a Lucia Natoli, messinese che nel 2007 perse la vita durante l’incendio del Rifugio del Falco di Patti, a trovare la morte tra le fiamme due nuclei familiari.
A Lucia Natoli è stato intitolato anche un osservatorio sui temi e i diritti dell’infanzia attivo su tutto il territorio.

Un’altra via di Messina cambierà nome, si tratta di via Trento a Ganzirri, che diventerà via Valentina D’Arrigo, ricercatrice e scienziata messinese scomparsa nel 2003. Mentre una strada di Contesse senza denominazione prenderà finalmente nome  diventando via Metrodoro.

È possibile consultare la toponomastica attraverso il geoportale comunale al link www.comune.messina.sitr.it nella sezione “consultazione cartografia”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments