MESSINA. Con l’apertura del bypass Baglio sulla tangenziale nord di Messina, fra lo svincolo di Giostra e quello di Boccetta, cambia la circolazione e, più specificatamente, non sarà più obbligatorio uscire a Giostra se si viaggia da Villafranca. Un cambiamento che segna l’ultima fase dei lavori di rifacimento dello svincolo di Giostra, la cui fine si attende ormai dal 2017. Pertanto, il 2 maggio avranno inizio i lavori che permetteranno l’apertura del bypass il 5 maggio, così da non causare riflessi sulla viabilità ordinaria.

Se, quindi, si viaggia da Villafranca, superata la galleria Telegrafo si potrà sia uscire a Giostra che a Boccetta, mantenendo la corsia di destra come succede adesso, ed essere obbligati ad uscire dalla tangenziale e rientrare se si vuole uscire al Boccetta (ma non si può andare oltre). Se, invece, si vuole arrivare fino a Messina Centro o proseguire in direzione Catania, bisognerà mantenere la sinistra sfruttando il bypass Baglio, ovvero una discesa realizzata fra le due gallerie che hanno lo stesso nome, così da passare nella carreggiata opposta, che sarà a doppio senso di marcia; dopo 3 km, grazie alla bretella San Corrado poco dopo lo svincolo di Boccetta, si potrà rientrare nella carreggiata direzione Catania.

I lavori dovrebbero durare per due settimane, dopo le quali lo svincolo di Giostra per chi viene da Villafranca sarà chiuso e bisognerà usare obbligatoriamente il doppio senso. Nel frattempo sarà stato realizzato un secondo bypass a Boccetta, questo per consentire l’uscita dalla tangenziale. Chi entra in tangenziale da Giostra e si dirige verso sud, inoltre, dovrà uscire obbligatoriamente a Boccetta. Resta aperto lo svincolo in uscita di Giostra per chi proviene da Sud.

Il comitato operativo per la viabilità, che si è riunito in Prefettura, ha preso queste decisioni alla luce degli incontri, che avevamo come tema la gestione delle emergenze in caso di traffico, succeduti fra il Cas e la Toto Costruzioni, quelli con la Prefettura e anche quelli fra i sindaci dei comuni costieri di Villafranca, Saponara Rometta e il vice sindaco di Messina Salvatore Mondello.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Sabrina
Sabrina
29 Aprile 2023 10:22

Animali.