MESSINA. Si avvicina la fase operativa con le rilevazioni in campo della City Nature Challenge 2024 (#CNC2024), la competizione internazionale in programma dal 26 al 29 aprile 2024 che mette in gara i cittadini interessati all’ambiente nel rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano.

La City Nature Challenge coniuga la praticità della tecnologia alla bellezza della natura: grazie alla piattaforma digitale iNaturalist, scaricabile gratuitamente da pc o smartphone, è possibile registrare le coordinate GPS del luogo di avvistamento e la specie animale o vegetale riconosciuta, caricando una fotografia e chiedendo eventuale supporto nel riconoscimento alla community web.

L’obiettivo è quello di evidenziare come la biodiversità costituisca la rete della vita e sul fatto che la totalità di tutti gli organismi viventi presenti sul pianeta sia minacciata dalla perdita di specie, dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico.

I cittadini delle città italiane aderenti l’iniziativa nell’edizione 2024  (Trinitapoli ,  Manduria,  Leverano , Milazzo,  Messina,  Napoli,  Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Portofino,  Siena,  Bergamo,  Trieste, Trento e Predazzo) contribuiranno contestualmente ai cittadini di oltre 675 città di tutto il mondo, al rilevamento della fauna e della flora selvatica sul territorio locale e a fornire dati utili ai ricercatori.

Dal 30 Aprile al 5 Maggio 2024, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate le specie fotografate e il 6 maggio 2024 saranno annunciati e pubblicati sul sito ufficiale i risultati a livello mondiale, per ogni città e territorio saranno pubblicati i risultati rispetto al numero  osservazioni naturalistiche raccolte, il numero di specie flora e fauna registrate e il numero di persone coinvolte.

Con la partecipazione alla City Nature Challenge, non solo il cittadino si puo’  avvicinare alla Scienza e  imparare di più sulla natura locale, ma puo’  contribuire attivamente a rendere le nostre Città posti  migliori, per tutte le specie viventi.

A Messina l’attività promossa da AssoCEA Messina APS in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina si svolgerà nel comprensorio dei Peloritani, tra il panorama dei due Mari, osservando flora e fauna in particolare all’interno della ZPS ITA 030042 (Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare e Area Marina dello Stretto) , nello specifico le aree sono state la Valle dei Mulini di San Filippo, la  Dorsale dei Peloritani,  i Laghi di Ganzirri (aree interessate anche dalle Zone di Conservazione Speciale ZSC  ITA 030011 (Dorsale Curcuraci – Antennammare)  e ITA 030008 (Capo Peloro – Laghi di Ganzirri – anche Riserva Naturale Orientata istituita con D. Assessorato Regionale Territorio e Ambiente del 21 giugno 2001) e nel 2024 anche a Castanea delle Furie e Massa San Nicola.

EVENTI PREPARATORI

Il 22 aprile 2024 dalle ore 15:00 “La Biodiversità in Ambiente Urbano – Giornata Mondiale della Terra – Earth Day”incontro presso l’Edificio SBA e promosso dall’Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali Corso di Studio in Scienze Ambientali Marine e Terrestri (SMarT).

Il 24 aprile 2024 dalle ore 18:00 a Castanea l’incontro promosso dall’ Associazione “Giovanna d’Arco”  di presentazione del bioblitz del 29 aprile 2024 dalle ore 15:00 a Massa San Nicola.

PROGRAMMA GENERALE DELLA CITY NATURE CHALLENGE A MESSINA 2024

Venerdì 26 aprile 2024 ore 9:00 Bioblitz sui Laghi di Ganzirri con Lipu Messina

Venerdì 26 aprile 2024 ore 15:00 Bioblitz Capo Peloro con Dipartimento CHIBIOFARAM

Sabato 27 aprile 2024 ore 9:00 Bioblitz a Villa Labruto con CAI Messina

Sabato 27 aprile 2024 ore 15:00 con la Cooperativa di Comunità Casali Peloritani – Museo del Grano di San Filippo

Domenica 28 aprile 2024 ore 10:00 Bioblitz nel Bosco di Santo Pietro

Domenica 28 aprile 2024 ore 15:00 Bioblitz Cicogna Day 2023 a Geloi Wetland

Lunedì 29 aprile 2024 ore 9:00 Bioblitz sulla Dorsale dei Peloritani con AssoCEA Messina APS in occasione di 10,100,1000 Rapaci sul Tuo Orizzonte – La Magia dello Stretto di Messina

Lunedì 29 aprile 2024 ore 15:00 Bioblitz a Massa San Nicola Associazione Giovanna d’Arco

Anche in questa annualità continua il gemellaggio tra importantissime Aree della Rete Natura 2000 in Sicilia: lo Stretto di Messina e la Piana di Gela con la Sughereta di Niscemi ed il Bosco di Santo Pietro che il 28 aprile 2024 celebreranno il Cicogna DAY grazie alla collaborazione con il Ramarro OdV, CEA Niscemi OdV e la Lipu di Niscemi ed alla riserva privata GELOI Wetland.

Patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica, Ispra (Istituto Per la Ricerca Ambientale) e Snpa (Sistema Nazionale Per l’Ambiente); Federparchi-Europarc; Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile); Marevivo; Wwf Italia e Wwf Young Italy; Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani); Sima (Società Italiana Medici Ambientali); Citizen Science Italia; Aiol(Associazione Italiana Oceanologia e Limnologia, il Pianeta Azzurro, Rete WEEC Italia, Progetto Educational Goal.

I canali  social sono stati attivati utilizzando gli hashtag: #CNC, #citynaturechallenge #IspraSNPA #clusterbiodiversitàitalia

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments