MESSINA. Il 30 dicembre 2020 l’assessorato regionale all’istruzione ha inviato una nota al Ministero contenente le proposte per i nuovi indirizzi di studio approvati per l’anno scolastico 2020-2021. A Messina e provincia ne sono stati autorizzati 24 plasmati su 11 scuole del territorio provinciale. Sono stati autorizzati tre nuovi licei musicali, al “Merendino” di Capo d’Orlando, al “Medi” di Barcellona e al “Bisazza” di Messina; gli indirizzi CAT (costruzione – ambiente – territorio) e AFM (amministrazione – finanza e marketing) al “Pugliatti” di Taormina; pesca commerciale e produzione ittiche al “Caio Duilio” di Messina; professioni sanitarie ottiche allo “Jaci” di Messina e biotecnologie sanitarie al “Fermi” di Barcellona. Questi sono solo alcuni degli indirizzi autorizzati dalla Regione Siciliana.
“Le nostre scuole si arricchiscono di nuovi indirizzi che vanno ad amplificare l’offerta formativa già esistente. Una società che si evolve e un territorio che cambia hanno bisogno di percorsi di studi sempre più vicini ai bisogni degli studenti e al contesto territoriale di appartenenza”, dichiara in merito il segretario della FLC CGIL Messina, Pietro Patti.
“E’ importante ricordare che le proposte sono state presentate dalla dottoressa Riccio alle OO.SS alla fine di ottobre e che in quella sede si è molto discusso sugli indirizzi da vagliare e inviare a Palermo – conclude – Grazie alla sinergia tra le organizzazioni sindacali rappresentativi e l’ufficio scolastico provinciale di Messina è stato raggiunto un ottimo risultato. Tutto a beneficio della comunità scolastica provinciale”.
Sono anche stati approvati i corsi serali al VeronaTrento-Majorana, sia al tecnologico che al professionale