MESSINA. Meno tasse per i cittadini che vivono nei villaggi collinari della I Municipalità Kalonerò. È quanto ha deliberato il Consiglio di Quartiere durante la seduta di giovedì 25 gennaio, dopo che il Consigliere Antonino Spuria ha presentato una proposta di riduzione delle tasse passata con voto favorevole ed unanime dei sette consiglieri presenti in aula: Domenico Allone, Domenico Cassisi, Mario Crottogini, Francesco D’Urso, Alfredo Manganaro, Giovanni Scopelliti e, naturalmente, il proponente Spuria.
La mozione, presentata al sindaco Federico Basile per la seconda volta (già era stata presentata tre anni fa, ma poi non se n’è fatto nulla), che ha anche delega alla Finanza e Programmazione Economica, nasce in quanto i villaggi collinari della I Municipalità, lontani dal centro città, si trovano “in stato di totale abbandono ed in totale assenza di servizi, vivendo e sperimentando enormi condizioni di disagio”, si legge nella delibera.
“I cittadini che pagano regolarmente le tasse hanno il diritto ad avere garantiti tutti i servizi”, prosegue il documento, che evidenzia come, però, “tali servizi, per varie motivazioni, non vengono erogati come dovrebbero”, e quindi “i cittadini residenti nei villaggi collinari della Municipalità avrebbero il diritto ad una giusta riduzione delle tasse dovute“.
Pertanto, si è deciso di deliberare a favore della riduzione delle tasse per i villaggi collinari della I Circoscrizione, anche dopo che la tematica è stata analizzata e discussa dalla I Commissione consiliare, in due separate sedute, una delle quali alla presenza della Consigliera Comunale Margherita Milazzo, Presidente della II Commissione Bilancio e Politiche Finanziarie del Comune di Messina.