MESSINA. 300 agenti di polizia in meno in servizio presso la Questura di Messina (Dato dell’Unione sindacale italiana poliziotti) è quanto dichiara la deputata di Forza Italia, Matilde Siracusano, che ha presentato, insieme agli altri rappresentanti messinesi presso Montecitorio, un’interrogazione al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
«Nell’ultimo anno l’impegno richiesto agli agenti della Polizia di Stato è cresciuto notevolmente.» esordisce la deputata forzista Matilde Siracusano «Ai tradizionali impieghi di controllo dei territori, prevenzione e contrasto alla criminalità, lotta alle mafie e alla corruzione, nonché quelli connessi al rischio di terrorismo interno e internazionale, si è aggiunto l’impegno legato al rispetto delle misure di contenimento del rischio epidemiologico.
L’attribuzione di nuove e ulteriori competenze alla Polizia di Stato, tuttavia, si scontra con la realtà che vede il suo organico depauperato e composto da personale sempre più anziano.
Tutto ciò è ancora più evidente in riferimento alla Questura della città di Messina che, sebbene sia efficiente e all’avanguardia, non ha abbastanza risorse umane in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza, poiché negli ultimi 20 anni – così come denunciato durante un convegno dell’Usip (Unione sindacale italiana poliziotti) a Palazzo Zanca – il personale impegnato sul territorio messinese è diminuito di oltre 300 unità. 
Per tutti questi motivi ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese – sottoscritta anche dai colleghi deputati messinesi Navarra, D’Uva, Germanà, Timbro e Bucalo -, per sapere quali iniziative intenda adottare per consentire l’effettivo potenziamento dell’organico della Questura di Messina, anche mediante lo stanziamento di nuove e maggiori risorse destinate in modo specifico per questo scopo.
Ci aspettiamo dal governo una risposta celere e positiva. La città dello Stretto ha un indispensabile bisogno di risolvere queste carenze».
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments