MESSINA. Si terrà da oggi fino al 19 novembre a Piazza Unione Europea “Mangia e cambia”, un evento dedicato al cibo sostenibile e a favore della biodiversità alimentare, nato per innescare una “MEtamorfosi sociale”, per imparare come reagire al cambiamento climatico ed alle diseguaglianze economiche. L’obiettivo dell’evento è creare una rete di relazione tra produttori e consumatori, per approfondire le tematiche connesse alla transizione ecologica, alla sostenibilità e alla Green economy oltre che degustare i prodotti del territorio in una festa dedicata alla cultura agroalimentare.
Durante la tre giorni si terranno incontri enogastronomici, tavole rotonde, forum e laboratori, con uno speciale Mercato dell’Agroecologia, dove incontrare la rete siciliana dei produttori di Presìdi Slow Food, dell’Arca e di prossimità.
La festa della cultura agroalimentare slow è un evento nato per presentare ed avviare le attività diMessinaFood Policy, il tavolo per le politiche agroalimentari nato a settembre 2022 grazie all’impegno della Comunità Slow Food per la Salvaguardia della Biodiversità dello Stretto di Messina, Slow Food Sicilia, il Comune di Messina e la sua Città Metropolitana, la Camera di Commercio di Messina e la Fondazione Me.S.S.In.A. Slow Food promuove il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti. È un movimento globale in cui gli attivisti, organizzati in condotte, comunità e reti tematiche, promuovono la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di advocacy, favorendo il dialogo tra la società civile e le istituzioni.
Il programma completo dell’evento qui