MESSINA. C’era anche un po’ di Messina oggi alla presentazione della prima edizione della guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose, al Centro Congressi di Fondazione Cariplo di Milano. La testata online che si occupa di enogastronomia ha creato una nuova guida dedicata esclusivamente al mondo delle pizzerie e a quello dei cocktail bar d’autore per valorizzarne le espressioni autoriali.

La presentazione è stata occasione per attribuire dei premi speciali riservati a “professionisti che onorano l’arte bianca”. La Guida curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi, passa in rassegna 655 indirizzi in tutte le regioni italiane e recensisce ogni insegna offrendo tante informazioni utili. A portare alto il nome di Messina sono stati la pizzeria L’Orso in Duomo e il Panificio Francesco Arena.

L’Orso in Duomo, in particolare, ha ricevuto il premio “Pizza e Cocktail”, che riconosce al progetto “tutta l’attenzione verso la qualità della materia prima sia nel cibo che nell’accompagnamento e rende onore ad una Sicilia che ha tanto da dare in termini di patrimonio gastronomico.” Il premio è stato ritirato da Matteo La Spada, pizzaiolo dei locali del gruppo Orso, che ha espresso grande emozione e sottolineato come il riconoscimento “calza perfettamente con quello che è il progetto che portiamo avanti con convinzione all’Orso in Duomo e che prevede l’abbinamento tra i cocktail magistralmente eseguiti dal nostro bartender Daniele De Carolis e la mia pizza “Duomo”.”

“La Duomo – ha spiegato – è un prodotto unico, al contempo croccante e morbido, profumato e gustoso, il frutto di una lavorazione che prevede l’utilizzo di quattro differenti tipologie di farina e il cui processo produttivo si svolge in un totale di 32 ore, proprio al fine di ottenere proprietà strutturali e organolettiche uniche. Un prodotto con queste caratteristiche meritava abbinamenti non scontati con il beverage, ecco perché abbiamo pensato di proporre una carta dei cocktail in cui ogni drink potesse essere abbinato ai vari topping della Duomo e che, al pari della proposta food, sposasse il nostro progetto di promozione del territorio e rispettasse i requisiti di alta qualità della materia prima. Grazie dunque a tutto il nostro team perché, se è vero che sul palco oggi c’ero solo io, questo premio va a tutto il nostro personale di sala e di cucina che lavora ogni giorno con entusiasmo e dedizione.”

Il traguardo è stato commentato anche da Giancluca Arcovito, che del gruppo L’Orso è titolare insieme ai fratelli Giuseppe e Gabriele e a Giuseppe Denaro.  “Ricevere questo premio oggi  – ha detto – ci dà la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta e ci stimola a seguirla con sempre più entusiasmo”.

Pur non essendo una pizzeria, un posto di rilievo all’interno della guida è stato riservato anche al Panificio Francesco Arena per la sua offerta di pizze in teglia, in pala e focaccia. “A Francesco Arena,- si legge tra le pagine di “Pizza & Cocktail” – acqua e farina scorrono nelle vene. Ogni impasto, per lui, è frutto di un attento lavoro di ricerca e sperimentazione che poi si trasforma nelle prelibatezze che è possibile trovare al banco del suo bel negozio in pieno centro, a Messina. Pizze, focacce e scacciate sono tra i suoi best seller che è possibile portar via o consumare in uno dei tavolini d’appoggio, all’esterno, con vista sulla via Tommaso Cannizzaro. Ogni mese, in menu, Arena inserisce un prodotto nuovo, nato da ingredienti di prossimità mescolati con cura e competenza.”

Arena non era presente a Milano per impegni di lavoro ma ha voluto ringraziare i curatori e commentato così: “Sono felicissimo di questo prestigioso riconoscimento. È una grande soddisfazione essere presente anche nella Guida di Identità Golose, sin dalla sua prima edizione. Un grazie va ai curatori, ai giornalisti che hanno redatto la guida, e soprattutto al mio staff che, ogni giorno, mi permette di fare la differenza sul mercato. Gambero Rosso, 50 Top Italy e ora anche Identità Golose ci danno sempre più motivazioni e grinta per fare bene il nostro lavoro”.

Menzione nella guida anche per Cannata Sicilian Bakery, di Tommaso Cannata, il Grecale e Marina del Nettuno Yachting Club.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments