MESSINA. “Affascinati dal nostro mare, immersi nel mito e incantati dalla bellezza, catturiamo le sue immagini più belle”. È la descrizione dell’evento “#scattalostretto”, organizzato da Giuseppe Giannetto, Gabriele Ferrante, Heriberto Zangla ed Elio Conti Nibali, che si terrà venerdì 31 maggio, dalle 17:30, sulla spiaggia di Maregrosso, a destra del cavalcavia.

L’evento, sottolineano gli organizzatori, nasce distante da qualsiasi associazione o partito politico per evidenziare che il vero protagonista è lo Stretto di Messina, messo al centro dai partecipanti all’iniziativa in un luogo della città in completo degrado e dimenticato dai messinesi.

“Lo Stretto, il luogo in cui la bellezza si incrocia col mito, un mare d’argento che muta ad ogni istante, tra i ricordi di Omero e i fenomeni della Fata Morgana – si legge sulla pagina social – Lo Stretto e la Falce, lì dove nasce Messina e inizia il nostro dovere di custodirne la bellezza. Una ricchezza martoriata, violentata, sfruttata, derisa. Una ricchezza che ci è stata donata ma che ci rifiutiamo di apprezzare. Un luogo d’incomparabile bellezza prima mortificato da destinazioni assurde, poi lasciato all’incuria ed all’abbandono“.

“Solo chiacchiere, tante passerelle, fiumi d’inchiostro e risorse economiche sparite come nei gorghi di Ulisse, portate lontano dalle correnti dello Stretto. Ma non possiamo mollare, non dobbiamo. Una cosa dovremmo fare tutti: superare il cavalcavia e lanciare lo sguardo per ammirare la struggente bellezza del nostro mare d’incanto, immaginandolo come la nostra grande fonte di ricchezza. Qui è il nostro futuro: la Falce e lo Stretto sono il nostro patrimonio da amare”.

Fra le iniziative previste, inoltre, un’estemporanea di pittura, e la partecipazione  del fumettista Lelio Bonaccorso, di un musicista live e gruppi di musica live.

Per presentare l’evento, realizzato anche un video che è stato pubblicato su Facebook.




Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments