MESSINA. “Promosso agli esami di riparazione? Quando ti incomincia la scuola?”. Sta per iniziare l’anno scolastico 2017/18 e tutti gli studenti messinesi condividono gli stessi “angosciosi” quesiti. Tenersi aggiornati non è facile, soprattutto se, in un’epoca ormai segnata dal digitale, i siti internet degli istituti di secondo grado non vengono aggiornati, o lo sono solo in parte. Come risulta da una ricognizione dei portali web delle scuole messinesi.
L’unico istituto ad aver già postato online gli esiti degli esami di riparazione è il liceo “F. Bisazza”. Purtroppo, però, lo stesso istituto non informa sulla data di avvio dell’anno scolastico, a differenza del liceo artistico “E. Basile” (che condivide il sito con il liceo classico “La Farina”), dell’istituto “G. Minutoli” e dell’istituto commerciale “A. M. Jaci”, che però non dispongono dei risultati degli esami per i ragazzi con giudizio sospeso.
Alcuni portali, come quello dell’ “A. M. Jaci”, dell’industriale “Verona Trento” e del liceo “Seguenza”, presentano una circolare per la convocazione di un Collegio Docenti, così da chiarire alcuni punti rimasti in sospeso, come ad esempio la data di inizio delle lezioni e degli esiti degli esami di riparazione per il Verona Trento e il Seguenza.
Nei siti dell’istituto alberghiero “Antonello da Messina” e dei licei “Emilio Ainis”, “Archimede” e “F. Maurolico”, non sono invece presenti alcune informazioni riguardanti l’avvio dell’anno scolastico o gli esiti degli esami di riparazione. L’ultimo aggiornamento sul sito dell’ “Archimede”? Risale addirittura al 22 Agosto.