Oggi pomeriggio, martedì 10 aprile, presso il Royal Palace Hotel di Messina, l’Ordine degli ingegneri, il Centro studi e formazione dell’Ordine degli ingegneri di Messina ed il Consiglio nazionale ingegneri, con la sponsorizzazione di Euroconference, Fibrenet, Cdm Dolmen, Tradimalt e Sisma Protect, organizzano un seminario tecnico su “La progettazione nasce dalla conoscenza del danno del sisma”.
“Occorre tornare alla pratica del “saper leggere” le strutture, interpretarne esigenze e patologie, per poi ricorrere alle verifiche analitiche e alle più adeguate tecniche di intervento, sempre nel rispetto del bene su cui si opera”.
Sono queste le parole dell’ingegnere Massimo Mariani, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che fanno da sfondo all’evento organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Messina in collaborazione con Ingenio e che si svolgerà oggi, 10 aprile 2018 alle ore 14.30, presso il Royal Palace Hotel.
Un evento in cui l’ingegnere Mariani incontrerà i colleghi siciliani, che per storia tramandata hanno conosciuto il danno del sisma, per innestare un approfondimento e un confronto di esperienze e idee che ci consenta, al termine del viaggio, di poter scrivere un racconto utile per tutti coloro che si occupano di questi temi. All’evento parteciperanno il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, l’ingegnere Francesco Triolo, e il Presidente del Centro Studi e Formazione dell’Ordine Ingegneri di Messina , l’ingegnere Santi Trovato.
Previste anche le relazioni del professore Giovanni Falsone, e dei tecnici di FIbrenet e Tradimalt.