MESSINA. Si svolgerà domani, venerdì 1 settembre alle 16:30, la seconda edizione della giornata in ricordo dell’infermiera Orietta Puglisi, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Ugo, Basilio e Marco insieme al Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto e agli oncologi del presidio ospedaliero di Taormina a Novara di Sicilia, nella frazione di San Marco. Quest’anno, il tema sarà la prevenzione e la cura dei tumori femminili. Una giornata accolta positivamente dall’intera comunità locale che prenderà parte al convegno.

Il pomeriggio avrà inizio con i saluti istituzionali del sacerdote della comunità, Padre Mario Salvatore Oliva, e della Presidente del Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto Nadia Rivetti. Successivamente, verranno esposte le relazioni da parte dei relatori ospiti.

Si inizierà con “La Prevenzione: Gli screening ed i programmi del Sistema Sanitario Regionale”, ad opera del direttore UOC Centro Gestionale Screening, ASP 5 Messina. A seguire, ci sarà la specialista in Oncologia e Dirigente Medico ASP Messina dei presidi ospedalieri di Taormina-Barcellona PG, che parlerà de “Le opportunità di cura percorso diagnostico e terapeutico della neoplasia della mammella”. Infine, Alessia Dottore, altra specialista in Oncologia e Dirigente Medico ASP Messina del presidio ospedaliero di Taormina, illustrerà la sua relazione dal titolo “Percorso diagnostico e terapeutico dei tumori ginecologici”.

Terminate le relazioni, sarà il momento di un video dal titolo “Prendersi cura: il sostegno psicologico e il supporto delle associazioni”, che verrà spiegato da Elisabetta Privitera del Servizio di Psico-oncologia UOC Oncologia del presidio ospedaliero S. Vincenzo di Taormina e da Graziella Paino, Presidente dell’Associazione Salus D’Agostino.

A conclusione, infine, interverranno in ricordo di Orietta Giuseppe Puglisi, il cugino dell’ex infermiera, e Andrea Consolo, Direttore UOC Cardiologia dell’ospedale di Patti. A moderare e coordinare i lavori sarà l’ex presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Antonino Levita. A seguire ci sarà la celebrazione eucaristica e un momento di condivisione e fraternità.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments