MESSINA. Lunedì 3 Marzo alle ore 20.30 sul palco del Palacultura Antonello da Messina si esibiranno i solisti dell’orchestra nazionale da Camera di Kyev accompagnati dal bandoneonista e fisarmonicista di livello internazionale Mario Stefano Pietrodarchi e dal chitarrista Davide Di Ienno. Un evento, al cui ingresso sarà gratuito, unico in Sicilia e promosso dall’Associazione Musicale Vincenzo Bellini con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacoli della Regione Siciliana e inserito nel cartellone della programmazione 2024/2025.
La formazione, ambasciatrice della cultura ucraina nel mondo, fondata nel 1996 dal celebre violinista Bohodar Kotorovich e considerata ad oggi uno dei più prestigiosi ensemble dell’Europa dell’Est, è protagonista di numerose tournee internazionali e vanta collaborazioni con alcuni degli artisti più importanti del secondo novecento.
La Magia della Danza il titolo del concerto il cui programma si svilupperà tra innovazione e tradizione esaltando la profondità espressiva della musica da camera con musiche di Skalkottas, Piazzolla, Bartok, Respighi e Bellafronte.
“Siamo molto felici di essere riusciti ad ospitare questo evento nella nostra stagione concertistica – ha dichiarato Antonio Ramires, direttore dello storico ente messinese – non solo per la qualità della proposta artistica ma anche perché rappresenta per noi un piccolo contributo alla causa Ucraina, un popolo a cui vogliamo ribadire la nostra vicinanza. Voglio ringraziare l’assessorato sport e spettacolo della Regione siciliana e l’assessore Elvira Amata per la sensibilità dimostrata da subito insieme a tutti i rappresentanti delle istituzioni con cui la Bellini collabora da anni in modo proficuo per la divulgazione della cultura e l’offerta concertistica in città”.