MESSINA. Sabato 16 marzo, alle ore 17:30, nei locali della galleria Spazioquattro, verrà inaugurata “La magia della scoperta”, nuova mostra di Fortunato Del Dotto.

Saranno esposte diverse opere pittoriche complesse, che “si distinguono per una particolare ricerca spaziale” e l’astrazione geometrica. Antonietta Mondello Signorino definisce quest’ultima come il culmine della ricerca dell’artista, che lo ha portato alla “creazione di uno stile personalissimo che si propone in forma dialettica nei confronti della tradizionale astrazione geometrica inaugurata da Piet Mondrian.”

“Del Dotto – continua Signorino – pur restando saldamente nell’ambito dell’astrazione geometrica, rinnega la bidimensionalità mondraniana e l’uso rigoroso dell’angolo retto. Crea spazi geometrici che si moltiplicano, si frammentano e ricompongono in superfici dispiegate liberamente nello spazio e dove il colore assume e riprende la sua autentica funzione, segnando il ritorno alla tridimensionalità e ricostruendo il rapporto con il mondo delle cose.”

Nelle opere di Del Dotto, infatti, “la geometria si fa Vita, scende dal mondo delle Forme, delle Idee platoniche, si incarna e rivela che la Natura va considerata oltre l’apparente transitorietà, nella sua essenza immutabile, “geometrica” e quindi va rispettata perché parte di un progetto superiore.” L’invito è dunque a “riconoscere l’Eterno che si cela oltre le forme del visibile.”

La mostra sarà aperta al pubblico, fino a venerdì 22 marzo. Dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:30 alle 12:00.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments