RIMINI. Si è volto lo scorso martedì, al “Sigep” di Rimini, il primo campionato mondiale di granita, organizzato dalla federazione italiana gelatieri, presieduta da Nicola Netti. Un torneo all’insegna del dolce per antonomasia della tradizione siciliana – e messinese in particolare – a cui hanno partecipato artisti e artigiani del gelato provenienti da ogni parte del mondo. Ad aggiudicarsi il  primo premio della gara, che riguardava in particolare la granita al pistacchio, sono stati i fratelli Alessandro e Vincenzo Squatrito del “Ritrovo Orchidea” di Oliveri,  che hanno stregato la giuria utilizzando il pistacchio per eccellenza: quello di Bronte.

Per i due messinesi, protagonisti inoltre di uno show cooking sulla preparazione della granita alle mandorle, piazzamenti di riguardo anche nella speciale classifica sul gelato al caffè, con un quarto e un quinto posto.

Titolari dal 1994 del “Ritrovo Orchidea” nel piccolo paesino a ridosso dei Laghetti di Marinello, i fratelli Squadrito avevano già vinto l’oscar del gelato nel 2015 a Massa Carrara. Nel loro bar, un’istituzione sul corso principale del paese, propongono ben 54 diversi gusti di gelato, granite e sorbetti.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments