MESSINA. È corsa contro il tempo per ultimare, entro l’8 dicembre, inizio delle festività natalizie, l’ultimo centinaio dei 400 metri dell’isola pedonale di viale San Martino lato mare, iniziati subito dopo l’estate e che l’Atm, titolare dei lavori che rientrano nel restyling della linea tramviaria, vuole fermamente che siano conclusi prima del mese di festività, per dare ai messinesi mezzo viale pedonalizzato.
L’impresa che sta eseguendo i lavori, la Colombrita srl deve ultimare la seconda gittata di cemento, e la posa del mattonellato nella parte di strada più vicina alla corsia del tram, indicartivamente nel tratto tra via Santa Cecilia e via Luciano Manara, mentre nella porzione a ridosso dei palazzi c’è da posare la rete elettrosaldata e la prima colata di cemento, con la canaletta di scolo già in posa.
Contrariamente a quanto accaduto con il primo tratto di pedonalizzazione, da Piazza Cairoli a via Maddalena, in cui erano stati riscontrati problemi non previsti a causa delle sottostrutture, i lavori di questo secondo settore sono andati via lisci senza intoppi, nemmeno meteorologici.
Quello che verrà aperto l’8 dicembre sarà poco più della metà della pedonalizzazione definitiva del viale San Martino: nella corsia lato Monte, Al termine delle festività, quindi nella prima metà di gennaio, riprenderanno i lavori per la pedonalizzazione del tratto da via Maddalena a via Santa Cecilia.



