MESSINA. Arrivano le prime modifiche all’isola pedonale di Torre Faro, part della quale per la prima volta è stata pedonalizzata in maniera integrale, 24 ore al giorno per i tre mesi estivi, a una decina di giorni dall’avvio in chiaroscuro. I correttivi sono stati approntati dal dipartimento alla Viabilità dopo le osservazioni degli assessori Dafne Musolino e Salvatore Mondello. Di che modifiche si tratta?

Sostanzialmente di permessi in deroga per carico e scarico merci (solo in determinati orari), e per i residenti, oltre che per esigenze di emergenza e di servizio.

Nelle aree pedonali con durata continua (tutti i giorni h 24) nei tratti della via Palazzo, tra le vie Pietro Ribaud e Cariddi; della via Cariddi (ex via Nuova), tra le vie Mangraviti e Palazzo; della via Torre, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo; della via Fortino, tra le vie Lanterna e Biasini, è consentito l’accesso in deroga ai veicoli in servizio urgente di emergenza (polizia, ambulanze, vigili del fuoco); ai veicoli autorizzati a servizio di persone invalide con limitate capacità motorie muniti di apposito contrassegno; ai veicoli di Messina Servizi Bene Comune per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 02 e le 07; ai veicoli merci di massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate esclusivamente nelle fasce orarie 7 – 9 e 15 – 16; ai veicoli di Poste Italiane ed AMAM previa esplicita autorizzazione.
Novità anche per i residenti: ad auto e motoveicoli di residenti autorizzati sarà concesso lingresso dentro l’area pedonalizzata, ma solo per accedere a cortili ed autorimesse muniti di regolamentare passo carrabile.
E’ stata poi regolamentata la via Palazzo, ove sono istituiti percorsi pedonali lungo entrambi i lati della sede stradale; ove consentita dalla larghezza della sede stradale, la sosta è possibile soltanto lungo il lato mare (est o destro nel senso di marcia) ed è necessario lasciare adeguati spazi per l’utilizzo degli esistenti accessi pedonali alla spiaggia. E’ stato disposto inoltre il divieto di sosta h 24 con zona rimozione sul lato sinistro (monte) della via Palazzo, e sempre in via Palazzo e in via Cariddi, nel tratto compreso tra le vie Circuito e Palazzo, vige il limite massimo di velocità di 30 Km/h.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments