MESSINA. Sono i ragazzi dell’Istituto “Boer Verona Trento” di Messina ad aver vinto il concorso di “Italia Nostra” intitolato “In cerca del mio Paesaggio. Storie dal territorio per conoscere e tutelare il Patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine”: i ragazzi delle classi 3A e 3C sono arrivato primi classificati con l’elaborato “Poesia e paesaggio: nelle orme di Pascoli in riva allo Stretto” (qui il video).
«Le classi 3A e 3C dell’I.C. “Boer Verona Trento” di Messina hanno saputo studiare il loro paesaggio tanto attraverso le fonti storiche quanto attraverso una diretta osservazione del territorio, operare una lettura del territorio in chiave artistica, letteraria e storico paesaggistica, sviluppare e valorizzare la creatività degli studenti utilizzando linguaggi verbali e non verbali – si legge nel giudizio della commissione – L’elaborato prodotto è stato apprezzato dalla Giuria perché esprime il senso di un lavoro metodologicamente accurato e rappresenta in modo pieno un modello di educazione alla valorizzazione del patrimonio e alla cittadinanza attiva. Infatti attraverso la conoscenza del territorio, supportata da apporti letterari e dalla memoria storica, si è saputo rafforzare l’identità e il senso di appartenenza al proprio territorio».
Ex aequo, anche gli studenti della classe 2A dell’I.C. “Sant’Angelo d’Alife” di Alife si sono classificati primi, con “Insieme per il nostro paesaggio”: «Entrambi i lavori, premiati ex equo, hanno saputo cogliere e fare propri in modo integrale gli obiettivi e le finalità del bando e hanno realizzato in modo magistrale lo spirito del concorso», scrive sempre la commissione.
Secondi classificati sono i ragazzi delle classi 3A e 3B dell’I.C. “Martiri della libertà” Zocca e Montese” (MO), che hanno scritto “EsploriAMO ZOCCA”, mentre in terza posizione è arrivata la classe 2B dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Pace del Mela (ME), con l’elaborato “I benedettini e Una identità ritrovata”: «La classe 2B dell’I.C. “Guglielmo Marconi” di Pace del mela (ME)ha operato una attenta osservazione del territorio, sostenuta da una dettagliata e approfondita attività di ricerca che ha portato gli alunni a realizzare una mappa dei luoghi e degli oggetti materiali ed immateriali del paesaggio dei frati benedettini a Pace del Mela. Gli alunni hanno così guardato con entusiasmo al proprio territorio al quale hanno sentito di un maggiore senso di appartenenza e hanno realizzato un pregevole ebook che li vede promotori di una azione di sensibilizzazione rispetto alla necessità di tutelare e salvaguardare un bene comune».
«Il Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra desidera esprimere un ringraziamento e un plauso a tutte le scuole, ai Dirigenti, agli insegnanti e agli alunni che sono riusciti con dedizione a portare a compimento i loro progetti, nonostante le difficoltà che il mondo dell’educazione ha continuato a vivere in questo anno scolastico, ancora caratterizzato dall’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia – scrivono sul sito con la pubblicazione dei risultati di altri tre concorsi – Per alcuni Concorsi i lavori pervenuti rappresentano un numero significativamente ridotto rispetto a quello delle iscrizioni ricevute. La Commissione giudicatrice, composta da Pina Cutolo Responsabile in Consiglio del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, da Anna Di Gregorio Coordinatrice nazionale del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, da Patrizia Di Mambro Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Settore Educazione al Patrimonio di Italia Nostra, da Maria Celeste Maurogiovanni Referente all’educazione della sezione di Bari di Italia Nostra, ha pertanto deliberato di non poter procedere alla premiazione di tutti i Concorsi banditi».