MESSINA. Il parco Aldo Moro è quasi pronto per essere restituito alla cittadinanza: secondo una delibera di Giunta, infatti, il cantiere nello spazio verde di Messina, riqualificato con i fondi di Foresta Me, verrà chiuso nei prossimi giorni, così da destinare il parco alla libera fruizione dei cittadini. Ed è per questo che l’Amministrazione comunale ha deliberato di affidare la gestione dell’area di viale Regina Margherita alla Messina Social City, prevedendone la riapertura «più o meno» tra 30 giorni, informa l’assessore Francesco Caminiti.

L’azienda, quindi, si occuperà, come previsto dal contratto di servizio vigente, di “attività volte a realizzare in questo rinnovato spazio verde un punto di riferimento per i cittadini di tutte le età, realizzando un microcosmo di attività ed iniziative ed un punto di incontro e di crescita per cittadini di tutte le età ed un’oasi di verde dove cultura, socialità ed impegno sociale si fondono per dare vita al parco che dovrà rappresentare un modello di rigenerazione urbana“, si legge nel documento firmato dalla Giunta comunale che, però, affida la manutenzione e la cura del verde alla Messina Servizi Bene Comune.

«Siamo partiti da una sperimentazione che abbiamo fatto a villa Dante e che ha ottenuto non poco riscontro – commenta la presidente della Messina Social City, Valeria Asquini – e che abbiamo ripetuto a Montepiselli (anche lì con risultati). L’obiettivo è, quindi, quello di riqualificare uno spazio in un’ottica di cura quotidiana, svolgendo delle attività inclusive per tutte le età che creano movimento e condividendo un’area da dedicare alla cittadinanza. Chiaramente il contesto è diverso da villa Dante, ma abbiamo già condiviso un programma con l’Amministrazione e adesso ci stiamo muovendo per realizzarlo».

Foto di Daniele Mircuda

Foto di Daniele Mircuda

Foto di Daniele Mircuda

Foto di Daniele Mircuda

Foto di Daniele Mircuda

Foto di Daniele Mircuda

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments