MESSINA. Un’ispirazione, un profondo flusso di creatività che abbraccia la scrittura, il disegno e la pittura, generando storie e racconti. Un abbraccio di arte e pensiero, che ha un unico conduttore: il caffè. Da questa idea, sorta per celebrare il territorio e i suoi talenti, nasce un’iniziativa culturale suggestiva e originale. Si tratta di un’estemporanea di scrittura e disegno che celebra l’universo affascinante e multisensoriale del caffè. Un evento che avrà luogo domenica 13 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso il caffè letterario Volta Pagina, che si trova in largo San Giacomo 13, a Messina. Un evento speciale e aperto alla partecipazione di tutti, che vedrà la presenza di scrittori e artisti.
L’evento è organizzato in collaborazione con Officina del Sole e MessinaScrive.
Scrittura creativa, arte e… caffè
Una mattinata da trascorrere insieme, per ascoltare storie inedite e osservare le opere che, ispirandosi a quelle storie, prendono forma. A realizzare i racconti che saranno protagonisti dell’evento, saranno due scrittori: Alessandro Carrozza ed Eliana Camaioni. Essi daranno voce a narrazioni originali, nate per l’occasione, in un reading coinvolgente e immersivo. Mentre le parole scorreranno e lasceranno fluire il loro aroma, infatti, gli artisti presenti illustreranno dal vivo scene ispirate alle storie narrate. E che hanno come protagonista il caffè, che verrà dunque trasformato in parola, segno, linea, immagine. Il caffè, naturalmente, sarà al centro dell’incontro, non solo in modo astratto, ma anche in maniera concreta, tangibile. E “gustabile”. Sono previste, infatti, degustazioni dell’amata bevanda, offerta da Caffè Barbera. All’incontro, saranno presenti, oltre agli scrittori sopraccitati, anche l’artista Lelio Bonaccorso, Vittorio Barbera (Sales Export & Quality Control manager di Caffè Barbera) e Daniele Scaffidi (titolare di Volta Pagina).
Caffè letterario Volta Pagina
Volta Pagina è un caffè letterario di Messina, uno spazio aperto di studio e coworking, ma anche un centro culturale e di espressione artistica e musicale. Un luogo nel quale leggere, studiare, chiacchierare, confrontarsi, nutrirsi di arte, musica, letteratura. Uno spazio dedicato all’essere umano e ai suoi infiniti talenti, nel quale attorno a un caffè possono nascere ispirazioni e prendere forma la creatività.
Il 13 aprile, dunque, Caffè Barbera e Volta Pagina invitano tutti a lasciarsi ispirare, a condividere una tazzina e un’emozione, a scoprire quanta arte può nascere attorno al profumo di un buon caffè. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli amanti della scrittura, del disegno, e – naturalmente – del caffè.