Di Andrea Denaro

MESSINA. Manca meno una settimana alla partenza per la quarta edizione del “Giro dei due mari con Marzia” (6, 7 e 8 giugno) e il countdown per la manifestazione che attraverserà la provincia di Messina per abbattere le barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili è iniziato ufficialmente questa sera, con la presentazione che si è tenuta all’ “Oasi Azzurra Village” di San Saba.

“Il ‘Giro dei due mari con Marzia’ è stato definito ‘un contenitore di storie‘. Storie ordinarie, storie straordinarie, storie che esulano dal quotidiano per andare a toccare i significati più profondi della vita e ciò che davvero conta”, ha esordito Silvana Paratore, presentatrice dell’evento.

Le barriere mentali sono più difficili da abbattere e allo stesso tempo da quantificare. Le barriere mentali sono quelle che risiedono in famiglia, nella cultura del diverso e dello scarto, nell’indifferenza e nella cattiveria della società”, ha continuato, invitando poi Gianni Raineri e sua figlia Marzia, ispiratrice dell’evento, a raccontare come nasce la manifestazione cicloturistica e ad illustrare le tre tappe del giro, seguito dal trailer dell’evento 2019 e dal video che ha mostrato i primi tentativi di pedalare, fino alla creazione de “La Marzia”, la bici ideata dal padre per permettere alla figlia di seguirlo durante le sue uscite.

Successivamente è intervenuto Salvo Campanella, ciclista in handbike che per la terza volta parteciperà alla manifestazione, raccontando come lo sport, che lo ha sempre accompagnato anche prima di perdere la sensibilità degli arti inferiori, gli permette di essere libero e di sentire il “vento in faccia”, e da qui il titolo dell’associazione che ha fondato e che raccoglie gli handbiker di tutta la Sicilia, tra cui anche Giuseppe La Rosa, anche lui presente alla presentazione e alla tre giorni per la terza volta.

A seguire è stata invitata l’avvocato Patrizia Denaro, sponsor di questa edizione dell’evento, per illustrare la figura dell’amministratore di sostegno e dell’Istituto per la tutela legale delle persone con difficoltà con riferimento alla Costituzione italiana che “sin dalla sua stesura ha posto lo sguardo sulle persone diverse”, spiega.

A salire sul palco, anche il sindaco di Villafranca Tirrena, Matteo De Marco, e Paolo Baronello, presidente dell’ “Associazione italiana celiachia”, sponsor dell’evento, che con la sua realtà si sta impegnando affinché anche i celiaci possano indossare una divisa militare: “Se sei celiaco, attualmente, ti scartano“. “Sin dalla prima edizione ci avete stimolato ad abbattere le barriere architettoniche e mentali”, ha affermato il sindaco De Marco, che nel suo Comune ha già abbattuto diverse barriere con la costruzione di una rampa per l’accesso al Municipio e la messa disposizione di una sedia Job, donata dall’associazione di Paolo Baronello, che ha reso la spiaggia attrezzata per i disabili, permettendo così a tutti di fare il bagno a mare. Nonostante questo, “dò la mia disponibilità a rendere il mio territorio ancora migliore”, ha concluso il sindaco.

Successivamente sono stati invitati a parlare Pietro Torre, che in qualità di direttore di gara si occupa della salvaguardia della sicurezza dei ciclisti e di tutti i membri, e Totò Lapunzina, dello staff tecnico delle “Motostaffette Sicilia”, la scorta tecnica del presidente Salvatore Muratore che accompagnerà il giro.

Durante la presentazione anche un video messaggio di Roberto Bazzano, presidente della “Bandera Lilla”, un progetto ideato come “scusa per incentivare i comuni a favorire il turismo a favore di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni (e presto anche gli operatori privati) che prestano una particolare attenzione a questo target turistico”. Attualmente, l’unico comune nel messinese ad essere premiato è Santa Teresa di Riva. Inoltre, Marzia verrà nominata ambasciatrice della “Bandiera Lilla” in occasione proprio del “Giro dei due mari”.

Presenti alla serata anche il “Gruppo Lab” dell’oratorio di ragazzi speciali “Giovanni Paolo II” (di Olivarella), che qualche anno fa, coordinato da Saverio Mancuso, ha realizzato una coreografia dal titolo “La vita è una danza”, sulle note di “Una vita in vacanza”, che è stata subito proiettata.

Ma determinate è stato il contributo di dell’ “Associazione centri sportivi italiani”, per cui sono stati invitati a parlare il presidente provinciale, Paolo Campanella, e quello regionale, Salvatore Balsano, seguiti dalla presentazione di Gianni e Marzia della nuova maglia, quest’anno caratterizzata da strisce arancio fluo.

Quest’anno, inoltre, due novità all’interno del giro: il sostegno del “Soroptimist International”, rappresentato dalla presidente Rosa Musolino e dalla segretaria Carmela Spadaro che hanno annunciato la donazione di una sedia Job al lido “Octopus” di Messina, e il patrocinio dell’Università di Messina, dove si terrà un un convegno moderato dal professore Salvatore Guglielmino, presidente provinciale del “Panathlon Intarnational”, il 5 giugno.

Al termine, i saluti del padrone di casa, Nanni Previti, e del presidente dell’ “Asd Cicolturistica Castanea”, Santino Caprì che, insieme a tutti i soci e a Gianni, è stato promotore della manifestazione sin dal primo anno.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments