MESSINA. Oggi tocca agli svincoli: l’oggetto della segnalazione quotidiana del consigliere comunale Libero Gioveni riguarda stavolta non il Comune, ma il consorzio autostrade. Perchè, chiede Gioveni, gli svincoli di Messina centro, Gazzi e Boccetta sono al buio? E come mai, specie in curva, sono invasi da cespugli che impediscono la corretta visuale?

Da parecchi giorni ormai negli svincoli autostradali di Boccetta, Gazzi e Centro si registra, probabilmente per anomalie agli impianti, la quasi totale assenza di illuminazione – scrive Gioveni – Il “quasi” è giustificato dal fatto che mentre nei tratti finali in uscita dei medesimi svincoli qualche sporadico punto luce funzionante si intravede, nei tratti a monte invece, proprio in corrispondenza dei raccordi con la tangenziale, vi è buio pesto. Gli svincoli, inoltre, specie nei tratti in curva, presentano ai margini della carreggiata una fitta vegetazione che in qualche tratto ostruisce la visuale agli automobilisti”.

In particolare lo svincolo Messina Centro ha da sempre rappresentato negli anni delle vere e proprie incognite in termini di sicurezza – continua Gioveni – Lo scrivente, così come aveva già fatto in passato, non può non esprimervi la propria preoccupazione per le precarie condizioni della rampa in uscita a causa sia della viscidità dell’asfalto che alle prime gocce si trasforma in un pericoloso “pavimento saponato”, sia per l’angolazione dell’ultima curva eccessivamente accentuata. A tal riguardo, tra l’altro, è rimasta ancora prova degli incidenti passati nella barriera di protezione della carreggiata visto che ancora non è stato rimesso a posto un adeguato guard-rail! Inoltre, nella rampa in entrata da Camaro, la carreggiata risulta ristretta da dissuasori per la presenza di piccoli dossi sull’asfalto creatisi a causa delle radici degli alberi presenti nell’adiacente via Comunale, per cui anche questa circostanza pregiudizievole necessità essere risolta. Anche nel viadotto “Bordonaro” i pericoli sono rappresentati da una serie di pali dell’illuminazione spenti in entrambe le direzioni di marcia, tanto da lasciare al buio in parecchi punti il tratto autostradale in questione”.

In conclusione, Gioveni chiede al Cas di intervenire, oltre che con il ripristino dell’illuminazione, anche con interventi strutturali: scarifica e bitumazione con materiale drenante, correzione planimetrica dell’ultima curva della rampa in uscita, ripristino di una più funzionale barriera di protezione, eliminazione dei dossi nel tratto a valle della rampa in entrata.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments