MESSINA. Presente nell’edizione 2020 delle giornate Fai d’autunno tra i tanti luoghi sparsi per l’Italia, anche il Casale dei Basiliani e dei 40 mulini di San Flippo Superiore.

Il luogo, aperto grazie alla delegazione e Gruppo Giovani Fai Messina in collaborazione con il Gruppo Museo del Grano già a luglio aveva ottenuto 210 voti nella classifica nazionale, collocandosi 483esimo tra gli oltre 30mila luoghi votati.

Il tour comprenderà la visita della Chiesa di San Nicola di Bari del XVI secolo, unica ad aver resistito al terremoto del 1908; una visita alla Casa Cardile-Barbera, dove sarà possibile immergersi nelle tradizioni contadine avvicinandosi in particolare al ciclo del grano e alla sua lavorazione; e poi un percorso lungo il torrente tra piante officinali e i resti dei mulini lontani in mezzo alla vegetazione, alcuni dei quali conservano ancora le macine originarie; per poi giungere alla cascata del posto.

I luoghi di San Filippo saranno aperti il 17 e il 18 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Le visite saranno smistate ogni 45 minuti in due gruppi da 12 persone e dureranno un’ora.

È possibile prenotarsi per la visita direttamente sul sito del Fondo Ambiente Italiano

In provincia invece il weekend successivo (24 e 25 ottobre) sarà aperto al pubblico il Borgo delle fontanelle a San Filippo del Mela, anche per quest’evento sarà possibile prenotarsi tramite l’apposita sezione sul sito del FAI

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments