MESSINA. Un restyling di Piazza Cutugno a Ganzirri. È la proposta avanzata dal consigliere della VI Municipalità Massimo Costanzo, che ha inviato una richiesta all’Amministrazione comunale con degli interventi specifici da attuare per riqualificare lo spazio verde del borgo. marinaro della zona Nord di Messina.

In particolare, infatti, il consigliere propone «il restauro del monumento ai caduti che attualmente si trova al centro della piazza (con possibilità di spostamento in altro punto sempre nella piazza); la totale messa in sicurezza del perimetro della piazza; la riqualificazione della scalinata esistente che porta alla piazza; la realizzazione al centro della piazza di un’area giochi dedicata ai bambini; e la collocazione di una nuova fontana, di nuove e più panchine, nuovi cestini porta rifiuti e nuove alberature».

Il consigliere avrebbe anche individuato alcuni finanziamenti che, secondo, lui, potrebbero essere destinati proprio per questo tipo di interventi, e tra questi elenca: «PEG Finanziario 2023- 2025 Capitolo 22810007 – Capitolo 22810019; fondo per l’attuazione del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana o la sicurezza delle periferie; e i fondi previsti come opere compensative per grandi interventi come quello che effettuerà TERNA, ovvero il nuovo elettrodotto a 150 kV che collegherà le Cabine Primarie “Messina Nord” e “Messina Riviera per un investimento di € 20 milioni di euro».

La richiesta dell’esponente della VI Municipalità nasce in quanto «molte famiglie con bambini e non solo sfruttano piazza Cutugno di Ganzirri come luogo di aggregazione e svago», spiega Costanzo che, però, sottolinea anche le condizioni attuali in cui versa la piazza: «poco sicure in quanto le ringhiere lato lago si affacciano pericolosamente sul marciapiede ad una notevole altezza». Inoltre, il consigliere fa presenti anche alcuni atti vandalici di cui lo spazio è oggetto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments