MESSINA. Proseguono a Ganzirri e Torre Faro i lavori per la realizzazione della “Pista ciclopedonale Laguna di Capo Peloro”, con i cantieri aperti in via Circuito, lato mare, e in via Glauco, che potrebbero presto “incrociarsi” con altri cantieri, quelli del Ponte sullo Stretto, proprio nell’area in cui è prevista la realizzazione della torre di 399 metri destinata a sorreggere l’impalcato della grande opera.

 

 

I lavori per la ciclabile, affidati alla ditta Sorce costruzioni, sono iniziati a dicembre del 2024 e secondo il cronoprogramma dovrebbero concludersi in 300 giorni. La corsia, o parte di essa, potrebbe tuttavia non avere una lunga vita una volta ultimata: proprio in quell’aria, qualora dovessero partire i lavori del ponte, vi sarà l’”epicentro” del grande cantiere di Torre Faro, esteso per 27 ettari.

 

 

Le prime opere previste in loco dalla Stretto di Messina Spa prevedono la realizzazione di due pontili per arrivo e partenza dei materiali di costruzione e di scavo, e una pista di cantiere che parte dalla costa e arriva al blocco d’ancoraggio, nonchè un impianto di “betonaggio” per le fondazioni. E per quanto riguarda la viabilità? Il lungomare di via Circuito verrà deviato con un bypass “senza restringimenti e interruzioni”, ha spiegato Daniele Scammacca, ingegnere della Stretto Spa., saranno creati sia un nuovo accesso al cimitero (permanente, che sarà garantito anche durante i lavori), un’officina per la produzione dei profilati metallici a monte del cimitero, nastri trasportatori per il movimento del materiale di scavo e dei cavalcavia per non interferire con l’attuale transito dei mezzi.

Il progetto della pista ciclopedonale della laguna prevede un percorso protetto che collegherà praticamente i due laghi di Ganzirri, più una serie di percorsi promiscui, quindi accessibili anche alle auto, a creare una ragnatela di collegamenti. Si parte dal lago Grande e si arriva alla piazzetta di Faro, senza arrivare al Pilone: quattro km di interventi per 1,7 milioni di euro di importo lavori, finanziati con fondi Pon Metro.

Qui tutti i dettagli.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments