MESSINA. Fra un mese inizieranno i lavori all’interno dell’Ex Sanderson. Lo ha detto il direttore dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) Gaetano Schirò, annunciando così gli interventi di bonifica dello spazio a Tremestieri una volta occupato dall’ex industria agrumaria di Messina, fino agli anni ’90. Per quanto riguarda il passaggio di proprietà dall’ESA al Comune di Messina, invece, ancora niente.

Lavori, quelli per la bonifica dell’area, che si aspettavano ormai da tempo, e più precisamente da giugno 2024, quando l’ESA (al momento proprietaria dell’Ex Sanderson) aveva stanziato 900mila euro per liberare lo spazio da tutte le strutture e gli eco-mostri che ci sono all’interno. Di recente si è conclusa la gara per aggiudicare i lavori e, spiega Schirò, in questi giorni è stata contattata la ditta che ha vinto. Restano da finalizzare gli ultimi documenti e poi le ruspe cominceranno a buttare giù (e via) tutto.

Nel frattempo, si attende il passaggio di proprietà dell’area: a fine 2024 era stato pubblicato l’articolo al maxi emendamento della finanziaria regionale, essenziale affinché si possa finalizzare il passaggio di proprietà, anche questo impantanato nei processi burocratici ma che dovrebbe vedere la luce a breve, visto che si è conclusa la gara di aggiudicazione dei lavori di bonifica.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments