MESSINA. Dopo i laboratori per le scuole, i laboratori per i bambini, l’Agorà delle associazioni, il pomeriggio di musica di EsserCi Soundtrack, domani sabato 25 ottobre terza giornata di EsserCi Festival, la manifestazione dedicata al volontariato promossa dal CESV con il Comune di Messina – affronta la sfida posta dal futuro.

“Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo. Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace” è infatti il titolo della tavola rotonda che si terrà, dalle ore 09:45 alle ore 12:30 circa, al PalaCultura di Messina.

I lavori saranno aperti dall’intervento di Santi Mondello, Presidente del CESV, e dall’introduzione a cura del moderatore Giulio Sensi, direttore editoriale di Vdossier.

Si terrà quindi la tavola rotonda, divisa in due parti.

La prima parte, intitolata “Dove nasce la Pace: educazione, rispetto ed esempio nel volontariato e nelle comunità”, avrà inizio alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione di Alessandro Seminati, direttore di CSVNet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Maria Letizia Di Liberti, dirigente regionale Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Alessandra Calafiore, assessora Politiche Sociali e del Volontariato Comune di Messina, Gaetano Giunta, Fondazione Messina, e Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine.

La seconda parte è intitolata “Dove cresce la Pace: scelta, coraggio, identità e sostenibilità nelle politiche e nelle alleanze”. Interverranno Chiara Tommasini, Presidente di CSVNet, Alessandro Lombardi, capo dipartimento per le Politiche sociali, del terzo settore e migratorie – Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Federico Basile, Sindaco di Messina, Michela Gaffo, presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Sabrina Liberalato, head of Program Department – Gender & Economic Justice and Resilience presso ActionAid Italia.

La relazione di chiusura sarà curata da Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments