Corri che ti passa 

 

Ventiseiesima edizione di Corritalia, la grande giornata podistica nazionale indetta dalla direzione nazionale Aics: si correrà “Insieme per i Beni culturali, Ambientali” e l’evento chiuderà la consueta Settimana di sport per tutti. Alla manifestazione, giunta alla sua 26esima edizione, hanno già aderito più di 30 città in tutt’Italia. 
A Messina è prevista una passeggiata ecologica al Parco sociale di Forte Petrazza. Il percorso, con partenza fissata alle ore 10.30, si articolerà tra piazza Fazio di Camaro Superiore e, procedendo lungo via Annibale e contrada S.Anna, terminerà al vicino Forte Petrazza, struttura costruita tra il 1888 e il 1889, e parte di un più ampio sistema difensivo concepito e realizzato in quegli anni dall’Arma del Genio Militare sui due fronti dello Stretto di Messina, considerato punto sensibile e strategico nel Mediterraneo.
Le cosiddette “fortificazioni umbertine” (così chiamate perché edificate durante il Regno dell’allora sovrano Umberto I), dovevano rispondere a un eventuale attacco navale e, per renderle invisibili dal mare, furono inserite in cima a colline come architetture ipogee protette con fossati e ponti levatoi.
Nello specifico, il Forte Petrazza, prima spazio militare, poi abusivamente occupato dalla malavita organizzata locale, oggi fa parte del più ampio progetto del “Parco Sociale di Forte Petrazza”, nato da una serie di processi di risanamento ambientale e sociale. Risulta essere un punto panoramico e paesaggistico di notevole interesse, con ampia vista sullo Stretto di Messina, sulla zona falcata e sulla cintura dei monti Peloritani.
 

Forte Petrazza

 

 

Una passeggiata nel bosco

 

Il 26 marzo 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata in tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie e rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario. Si passeggerà tra sentieri in cui un tempo si effettuava la lavorazione del carbone vegetale e si godrà delle affascinanti colorazioni e fioriture che mostra il bosco nel periodo primaverile. 

Il programma prevede:

Ore 9:15 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.
Ore 10:15 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo (situata lungo la SP168 da Capizzi a Caronia alle coordinate: 37.900135 N, 14.502531 E).
Ore 10:30 – Inizio escursione primaverile al Bosco della Tassita. Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone” realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa 1,5 km fino a giungere all’ingresso della tassita che si articola in un percorso ad anello. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino.
Ore 13:00 circa – Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.

Bosco della Tassita

.

Grado di difficoltà: Facile, Medio-Facile (E) il tratto nella Tassita
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m.
Dislivello: 90 m
Durata: 5 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments