Corri che ti passa
Una passeggiata nel bosco
Il 26 marzo 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata in tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie e rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario. Si passeggerà tra sentieri in cui un tempo si effettuava la lavorazione del carbone vegetale e si godrà delle affascinanti colorazioni e fioriture che mostra il bosco nel periodo primaverile.
Il programma prevede:
Ore 9:15 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.
Ore 10:15 – Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo (situata lungo la SP168 da Capizzi a Caronia alle coordinate: 37.900135 N, 14.502531 E).
Ore 10:30 – Inizio escursione primaverile al Bosco della Tassita. Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone” realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa 1,5 km fino a giungere all’ingresso della tassita che si articola in un percorso ad anello. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino.
Ore 13:00 circa – Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.
.
Grado di difficoltà: Facile, Medio-Facile (E) il tratto nella Tassita
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m.
Dislivello: 90 m
Durata: 5 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco