MESSINA. Conoscere, comprendere e sfruttare le opportunità europee offerte ai giovani, trasformandole in strumenti concreti di crescita personale, professionale e civica. È l’obiettivo del progetto dell’associazione messinese The Cave, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps), che verrà implementato a Messina nei prossimi mesi e che coinvolge diversi giovani della città, oltre a numerose associazioni del territorio. Il primo incontro si terrà venerdì pomeriggio, alle 16, presso l’Infopoint del Comune di Messina, gestito dai volontari di Enjoy Sicily, alla presenza anche dell’assessore Enzo Caruso, per poi dirigersi verso il caffè letterario “Volta Pagina” a piazza Duomo per un momento di convivialità.

L’iniziativa, a cui si può partecipare gratuitamente contattando l’associazione The Cave (profilo Instagram: @thecavengo; Whatsapp: +393348065791), si pone l’obiettivo di accendere i riflettori su nove delle opportunità targate UE che spesso non sono conosciute ma che offrono ai giovani l’opportunità di sviluppare numerose competenze e crescere, gratuitamente, abbattendo barriere come quelle economiche, geografiche, informative e sociali, rendendosi protagonisti attivi del proprio futuro. Le opportunità che verranno approfondite sono: Progetti di Solidarietà ESC30, Volontariato individuale e a team ESC, Humanitarian Aid Volunteering ESC, Erasmus for Young Entrepreneurs, Erasmus+ – Mobilità VET, Erasmus+ Youth Exchanges, Youth Participation Activities e DiscoverEU.

Con una serie di incontri, eventi e workshop, il progetto mira a rafforzare la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva, attraverso la conoscenza dei programmi europei, promuovendo, al contempo, inclusione e pari opportunità attraverso metodi di educazione non formale. Il tutto verrà racchiuso in uno Youth Info Point, una brochure che rappresenta uno strumento utile a tutti i giovani perché sintetizza tutte le opportunità con le istruzioni su come accedervi.

«L’idea nasce dopo aver notato una carenza di informazione e la presenza di difficoltà pratiche nell’accesso alle varie opportunità promosse dall’Unione Europea, oltre a una scarsa connessione tra opportunità europee e partecipazione civica locale», spiegano i volontari di The Cave, che hanno presentato questo progetto all’UE proprio per informare e lasciare strumenti concreti alla comunità, ricevendo il via libera dalla Commissione.

«Vogliamo trasformare la percezione e l’accesso dei giovani messinesi alle opportunità europee, favorendo un aumento della loro partecipazione democratica e della loro cittadinanza attiva. Troppo spesso le opportunità Erasmus+ ed ESC restano confinate a un piccolo gruppo di giovani già informati e la maggioranza ne rimane esclusa. Il progetto mira a ribaltare questo scenario creando un percorso strutturato per far conoscere, comprendere e saper utilizzare in prima persona queste opportunità – concludono i volontari – Il cambiamento non è solo informativo, ma culturale: vogliamo che i giovani di Messina vedano Erasmus+ ed ESC come una possibilità concreta di crescita personale, professionale e democratica».

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments