Un solo candidato sindaco. Non avranno grandi dilemmi i cittadini che andranno a votare a Castelmola, si può votare per un solo candidato, l’unico a presentare una lista, ovvero il sindaco uscente, Orlando Russo. Sono più di mille gli aventi diritto della cittadina ionica  e una scelta ancora ce l’hanno perché Orlando, candidato unico, dovrà per essere eletto ottenere la maggioranza assoluta, ovvero il 50 per cento dei voti più uno. Nel 2012 andò a votare l’84,5 per cento, numero altissimo che dovrebbe scongiurare ogni pericolo per Orlando, sebbene la situazione fosse molto diversa.

Una situazione paradossale quella di Castelmola mai verificatasi prima che in Sicilia fa il paio solo con Gangi, paesino sulle Madonie.

Mentre è stato scongiurato il pericolo quorum sui Nebrodi, dove a Pettineo l’unico candidato Domenico Ruffino, aveva lanciato l’allarme emigrati: la volta scorsa aveva votato appena il 46 per cento di una popolazione dimezzata dall’emigrazione. Così adesso Ruffino dovrà vedersela con Giuseppe Rampulla, Stesso rischio correva  Torrenova, dove l’uscente Salvatore Castrovinci pareva non avere avversari, ma sul finale si è fatta avanti Ester Inga in rappresentanza di un movimento giovanile.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments