MESSINA. Il liceo Archimede con gli indirizzo scientifico e linguistico è ufficialmente tra i migliori licei messinesi. È quanto emerso dallo studio annuale di Eduscopio, che raccoglie di dati degli istituti superiori italiani e ne crea una classifica dividendoli per: indice FGA (indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori), media voti, crediti ottenuti e percentuale di diplomati in regola. In tutta la città il liceo Archimede è quello che ha raggiunto i punteggi maggiori seguito da Seguenza (71.24), Maurolico (69.97), La Farina (69.17), Empedocle (69.06) e Bisazza (68.81).

E nel resto della provincia? Il primo liceo classico di Messina e provincia è il Maurolico, che ha registrato un indice FGA di 69,97. A seguire il Valli (IS Medi) di Barcellona Pozzo di Gotto, il La Farina, l’Impallomeni di Milazo. La maggior parte degli studenti diplomati dai licei classici messinesi di iscrivono a Unime e in particolare l’84% dei dipolmati del La Farina (al primo posto in questo caso), si immatricolano e superano il secondo anno, contro l’81% dei Valli, il 76% del Maurolico e il 67% dell’Impallomeni.

Al primo posto tra i liceo scientifici invece svetta l’Archimede. L’istituto del viale Boccetta ha un indice FGA di 77.89 seguito dal Galilei di Spadafora, il Seguenza, Medi, Impallomeni, Bisazza e il Quasimodo. Fuori classifica per mancanza di dati il Sant’Ignazio. Medaglia d’oro per numero di diplomati immatricolati all’Università all’Impallomeni, che ha registrato l’86% di nuove immatricolazioni e superamenti del primo anno accademico.

È presente anche una scuola non statale tra le migliori per l’indirizzo “Scienze applicate”, con l’Empedocle al terzo posto provinciale (e primo cittadino), preceduto dall’Impallomeni di Milazzo e dal Galilei di Spadafora. Quarto posto questa volta per l’Archimede. Ancora una volta invece al primo posto tra i licei che hanno la percentuale maggiori di dipolmati immatricolati all’università: l’Impallomeni.

Per la classifica sui licei con indirizzo Scienze Umane la lista è molto più corta con solo due istituti statali: Emilio Ainis e Felice Bisazza. Così anche per Scienze Umane economico sociale, dove però l’Ainis ha un indice FGA di 57.15 e il Bisazza di 44,82.
L’Ainis, tra i due, è anche il liceo con una percentuale maggiore di nuove matricole universitari: il 47%.

Tra i licei linguistici cittadini invece al primo posto c’è l’Archimede seguito dal Bisazza e poi dal Milazzese Impallomeni. Quinta posizione provinciale per l’Ainis e sesta per il Segeunza. L’archimede ancora una volta è al primo posto anche per diplomati che si immatricolano all’università (Unime per la maggior parte) e superano il primo anno, il 77%.

Primo posto provinciale e cittadino invece per il Seguenza per l’indirizzo artistico, seguito dal La Farina-Basile. I due licei hanno una percentuale sotto il 30% di iscritti all’Università, ma non vengono calcolate le iscrizioni alle accademie, continuazione naturale dei cinque anni di liceo. 

Per quanto riguarda l’indirizzo Tecnico-Economico invece risulta lo Jaci al primo posto, con un indice FGA di 51.48, seguito in provincia dal Fermi di Barcellona Pozza di Gotto e il Da Vinci di Milazzo. Non si hanno invece i dati di Minutoli, Modica e Antonello. In provincia al primo posto per numero di diplomati immatricolati all’università l’Enrico Fermi.

Infine il primo posto provinciale per l’indirizzo Tecnico-Tecnologico è del Majorana (che registra anche il numero più alti di immatricolati all’università), seguito dal Verona Trento e il Da Vinci di Milazzo. Nessun dato sugli altri licei messinesi e provinciali.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments