MESSINA – Storico accorpamento nell’editoria siciliana, la Gazzetta del Sud acquisisce di fatto il Giornale di Sicilia.

Un’unica società editrice controllerà i due gruppi editoriali, la Ses, Società editrice sud spa, proprietaria della Gazzetta del Sud, di Rtp, di Antenna dello Stretto e di due centri stampa a Messina e Rende, e l’editore Antonio Ardizzone, azionista di controllo del Giornal di Sicilia Ed. Pol. Spa e di Tgs Telegiornale di Sicilia spa, hanno siglato un accordo: la società editrice della Gazzetta del Sud acquisirà dal maggiore azionista, Antonio Ardizzone, la quota di controllo della società editrice del Giornale di Sicilia.

Il 51 per cento dell’azienza editrice della Gazzetta resterà in mano alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina, Ardizzone entrerà invece nel Cda della Ses Spa, mantenendo carica di presidente e di direttore del Giornale palermitano. Questo è quanto comunicato dal sito del giornale messinese che ne dà l’annuncio.

La messinese Gazzetta del Sud e il palermitano Giornale di Sicilia avranno un socio di maggioranza unico che in sostanza editerà entrambe le testate.

Un ampliamento per la società editrice della Gazzetta del Sud che si espanderà nel resto della Sicilia, il cui mercato editoriale è da anni guidato dal Giornale di Sicilia.

Un momento critico, invece, per la pluralità dell’informazione, sempre più costretta dalla crisi di settore dell’informazione.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
andrea nelson mauro
5 Agosto 2017 10:51

Per fortuna la pluralità dell’informazione non è per nulla a rischio grazie al fatto che mentre questi dinosauri si accordano, sono nati decine di blog e siti che fanno informazione in maniera indipendente, come ad esempio Letteraemme 🙂