MESSINA. È morto a 89 anni l’ex sindaco di Messina Franco Providenti. Ex magistrato (sostituto procuratore, sostenne l’accusa nel maxiprocesso della città peloritana durante la seconda metà degli anni ’80) , Providenti è stato primo cittadino dal 1994 al 1998, col sostegno di una coalizione di centrosinistra. Prima di impegnarsi in politica, è stato attivo nel volontariato in città, prima col Tribunale dei diritti del malato e poi con la Lega Antidroga Messinese.

Nel 1994 venne candidato come indipendente sulla base di una raccolta di firme di cittadini, inizialmente sostenuto dal PDS, PRC, La Rete, Cristiano Sociali e da una serie di associazioni fra cui le ACLI, IL Movimento Cristiano dei Lavoratori – MCL, i sindacati CGIL, CISL e UIL. Dopo aver ottenuto poco più del 20% al primo turno, venne eletto al secondo turno, superando il candidato di centro-destra Angelo Carmona, che pure aveva avuto più del 50% nella votazione per il consiglio comunale. Sotto la sua amministrazione venne anche avviato, grazie a un finanziamento europeo, il progetto della tramvia, poi portato a termine dalla successiva sindacatura.

Durante il suo mandato ci furono la rinascita della vita notturna in città, la riscoperta di Capo Peloro, la progettazione delle prime pedonalizzazioni, la riapertura degli impianti sportivi per le Universiadi del 1997 e l’avvio dei cantieri degli svincoli di Giostra e Annunziata e dello stadio Scoglio.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore
Salvatore
7 Aprile 2024 23:36

Il miglior sindaco degli ultimi 50 anni. Riposa in Pace