Galeazzi

 

ROMA. È morto a 75 anni Giampiero Galeazzi. Il cronista sportivo, conduttore ed ex canottiere da tempo era malato di diabete.

Nato a Roma, Galeazzi dopo la laurea in economia era diventato professionista di canottaggio, vincendo il campionato italiano del singolo nel 1967. Entrato in Rai come giornalista sportivo prima alla radio e poi in tv, prima alla Domenica Sportiva e poi a Mercoledì Sport, viene ricordato per le sue telecronache di eventi sportivi come la mitica medaglia d’oro dei fratelli Abbagnale a Seul nel 1988.

Negli Anni Ottanta fu anche inviato della Ds per gli incontri più importanti della Serie A. Dal 1992 al 1999 ha condotto 90esimo minuto e ha partecipato alla conduzione del festival di Sanremo del 1996 con Pippo Baudo. Nel 2010 e nel 2012 ha partecipato a Notti Mondiali e Notti Europee, entrambe trasmissioni Rai. Nella sua carriera non è stato soltanto giornalista sportivo: ha raccontato nel 1986 come inviato per la Rai l’incontro fra Michail Gorbačëv e Ronald Reagan a Reykjavík. Galeazzi si trovava in Islanda per l’incontro di Coppa dei Campioni fra Valur e Juventus.

La sua ultima apparizione televisiva risale a tre anni fa.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments