MESSINA. È morto ieri don Sostine Puglisi, noto anche fuori” dalla Sicilia per essere tra gli ultimi pastori-suonatori e custodi degli antichi saperi organologici pastorali dei Peloritani. Punto di riferimento dei suonatori di tradizione di friscalettu e ciaramedda, che a decine lo hanno avuto come maestro.

“Don Sosti, come tutti a Mili lo conosciamo – si legge in un post Facebook di “Quelli di… Mili San Pietro” – è volato in cielo proprio nel periodo dell’anno in cui, per buona parte della sua vita, ha trascorso i pomeriggi e le serate a ‘cunzari ciarameddi’ per l’avvicinarsi delle novene di Natale”.

Per diversi anni don Sosti, riprendendo l’antica tradizione del suono della zampogna davanti ai presepi, ha fatto riecheggiare per le vie ed i vicoli di Mili S. Pietro le sue melodie in occasione del “giro dei presepi”. Ed è in tale veste, come suonatore della tradizione nelle festività natalizie, che molti lo hanno conosciuto e ne conservano un ricordo incancellabile.

A ricordarlo, anche la Pro Loco Messina Sud: “Ieri Sostine Puglisi, ”don Sosti”, ha lasciato questa terra. Lo vogliamo ricordare e omaggiare anche noi con questo video, forse l’ultima testimonianza che si puo’ trovare in rete, di uno dei piu’ noti e importanti suonatori di friscalettu e ciaramedda dei Peloritani”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments