MESSINA. Anche due vini prodotti a Messina riceveranno il premio Tre Bicchieri 2021 del Gambero Rosso, attestandosi tra i 26 vini di produzione siciliana considerati eccellenti dalla casa editrice enogastronomica.

Si tratta di Malvasia delle Lipari Passito ’19 – Caravaglio, di agricoltura biologica, prodotto a Malfa, un vino dai sentori di agrumi canditi, albicocca secca, miele di zagara, frutta secca e vaniglia. E Faro ’18 – Le Casematte, anche questo ottenuto dalla coltivazione biologica di un vigneto di circa 10 ettari situato a Faro superiore, dove vengono coltivate diverse varietà di uva, da Narello Mascalese a Nero d’Avola e tra i cui soci fondatori c’è anche Andrea Barzagli, l’ex difensore di Palermo, Wolfsburg e Juventus.

Nonostante l’emergenza sanitaria dei mesi passati, il mondo del vino siciliano quest’anno si è retto in piedi, come affermato anche dal Gambero Rosso “Molte aziende hanno realizzato (o sono nel pieno del processo) il passaggio generazionale -si legge sul sito- sono alla barra di comando nuovi soggetti, giovani, quasi tutti con esperienze e una visione internazionale, dinamici e motivati, che stanno imprimendo nuova linfa ed energia, forti di studi significativi, di lunghe e importanti esperienze fuori regione, di nuove sensibilità.”

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments