MESSINA. Sabato 23 e domenica 24 marzo, l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena ospiterà l’evento “Donne”, organizzato dall’associazione Orizzonte Comune.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Villafranca e si dividerà in due momenti.
La giornata di sabato 23 sarà dedicata al ricordo di Franca Viola, che per prima rifiutò il matrimonio riparatore, e di Angela Bottari, la deputata nazione PCI deceduta lo scorso novembre, dopo una vita spesa in difesa dei diritti e contro la violenza sessuale. Il 24 si assisterà invece alle testimonianze di Laura Ephrikian (attrice e scrittrice), Anna Barbera (docente e scrittrice) e dei rappresentanti delle associazioni “Una di Noi Aps” (che gestisce il Centro Antiviolenza di Villafranca), “Le Mamme di Peter Pan OdV” e “Anymore Onlus”.
Il Presidente di Orizzonte Comune, Roberto Saia, ha descritto così l’evento: “non sarà la solita manifestazione sulle donne. Racconteremo storie di donne che hanno saputo investire le proprie competenze ed energie per costruire qualcosa di importante. Parleremo di donne che hanno saputo ispirare e realizzare grandi cambiamenti nella nostra società.”
“La prima giornata – spiega poi nel dettaglio – sarà dedicata a due grandi storie, quelle di Franca Viola e di Angela Bottari, che in modi diversi hanno cambiato le sorti della nostra società. Una con il coraggio di dire “no” in un momento storico in cui dire “no” significava essere condannati al giudizio impietoso dei moralisti a corrente alternata, l’altra con la forza delle proprie idee e la propria instancabile battaglia parlamentare”.
A Franca Viola è dedicato il monologo teatrale “Svergognata”, scritto da Carmelo Formica e interpretato per l’occasione da Silvana Formica. Di Bottari verrà invece ripreso un intenso intervento in Commissione Giustizia, attraverso l’interpretazione dell’attrice Claudia Soraci in “La storia si conquista”.
Gli aspetti più tecnici di queste storie saranno trattati dalla professoressa associata di Diritto Penale dell’Università di Messina Simona Raffaele.
A fare da cornice all’evento il “Sentiero del Gusto”, un itinerario di sapori e profumi tra tradizione e innovazione.
“La seconda giornata – continua Saia – vedrà alternarsi al microfono donne che hanno molto da raccontare.”
In questo caso, a relazionare sarà la dottoressa Nina Santisi, psicologa ed ex assessora comunale ai servizi sociali a Messina, nella Giunta di Renato Accorinti.
Nel corso di entrambe le giornate si potranno ammirare diverse esposizioni, curate da Martina Astolfi, Lelio Bonaccorso, Cecilia Coletta e Lucia Florio.
La manifestazione si concluderà con un brindisi augurale per le imminenti festività pasquali.