MESSINA. È tornata regolarmente disponibile, dopo essere stata oscurata per qualche ora, la pagina facebook “Ponte sullo Stretto di Messina”, da una settimana in aperta polemica con la trasmissione d’inchiesta della Rai Report, in un botta e risposta che va avanti dalla puntata di domenica dedicata alla grande opera. Stamattina, al posto della pagina era apparsa la schermata con la quale facebook annuncia l’oscuramento per il mancato rispetto delle policy aziendali e gli standard della community. Nel primo pomeriggio è tornata online, però “ripulita” dei post di botta e risposta con Report.

Di seguito la motivazione fornita dai gestori:

“Questa mattina siamo stati bannati da Facebook. È verosimile che un gran numero di utenti abbia segnalato la pagina in massa. Facebook ha accolto la nostra richiesta di un controllo ulteriore e ha deciso di ripristinare la pagina.

Siamo felici che sul sito di Report sia apparso il comunicato in cui si dichiara la verità, e cioè che noi non abbiamo niente a che fare con nessuno, né agenzie, né aziende. Ci sarebbe piaciuto vederlo anche sui loro social.

Siamo qui dal 2013, quando quelle realtà nemmeno esistevano. Facciamo divulgazione sul progetto come mille altre pagine su mille altri argomenti e vogliamo restare indipendenti, come lo siamo sempre stati. Saremo i primi a dare contro se le promesse non verranno mantenute e se anche questa volta l’opera non sarà realizzata. Non siamo dalla parte di nessuno se non degli aspetti tecnici. Siamo liberi.

Detto questo, abbiamo deciso di non portare avanti il battibecco con Report. Sono situazioni di pericolo troppo più grandi di noi. Perché purtroppo non si limitano ai contenuti. Continueremo a fare divulgazione sul progetto e a tenervi aggiornati. Nient’altro.

Altrimenti, il rischio è che vengano diffuse altre cose false sul nostro conto, o su quello di altri, e non possiamo permettercelo. Non abbiamo le risorse per batterci su questo campo da soli. Il nostro è amore per il progetto, non lavoro.

Da sempre riportiamo su questa pagina informazioni che possono essere verificate in qualsiasi politecnico, in qualsiasi convegno a tema o presso qualsiasi ingegnere che ha dedicato la propria vita a questi argomenti. Questi eventi tecnici si tengono spesso ovunque e tutti possono partecipare. Per noi è sufficiente.

Chi vuole continuare a seguirci è benvoluto. Chi invece non gradisce la nostra pagina può ignorarci. Non ci siamo mai imposti. Se alcuni nostri post sono diventati virali e sono stati apprezzati da molti tecnici è perché sono stati reputati utili da chi ha scelto liberamente di condividerli.

Grazie per l’attenzione.“

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Fred
Fred
1 Dicembre 2023 9:52

Questa disgustosa vicenda mostra chiaramente chi sono i “no ponte” che hanno richiesto l’oscuramento della pagina Facebook, non in linea con le loro ideologie, prontamente riaperta da Facebook quando è stata ristabilita la verità. Abbiamo la prova: mistificatori che si comportano da mascalzoni.