MESSINA. Anche il Movimento “Vento dello Stretto” sostiene la vertenza aperta nei giorni scorsi dal Comitato lavoratori stagionali esclusivi dal bonus – Isole Eolie, Milazzo, basso Tirreno ed inviata al Governo Nazionale e Regionale, dove si chiede di estendere il bonus che il decreto legge “Cura Italia” ha previsto con un’indennità dell’importo pari a 600 euro per tutti i lavoratori esclusi, di prevedere l’accesso a strumenti quali la C.I.G. in deroga e/o il prolungamento del periodo di disoccupazione (ampliando il parterre dei beneficiari ed i periodi di computo), di garantire agevolazioni e sgravi fiscali (anche in considerazione della specificità dei territori in parola) e di agevolare sistemi di ricollocazione favorendo l’incontro della domanda e dell’offerta.

Il Comitato, formato da marittimi, noleggiatori, somministrati esternalizzati e operatori di biglietteria, nasce su input delle categorie escluse da ogni provvedimento normativo (fra cui anche guide turistiche e operatori aeroportuali) ma parimenti meritevoli di massima tutela. Il gruppo è coordinato da Giacomo Beninati, Emiliano La Greca e Davide Casamento, marittimi eoliani.

Vento dello Stretto rilancia le proposte avanzate in prima battuta dal Comitato: Aderiremo alle iniziative di sensibilizzazione che il Comitato vorrà intraprendere nella consapevolezza che vadano difese le categorie escluse e/o dimenticate che meritano pari tutele delle altre categorie e che svolgono altresì un’importante ruolo nell’economia dei nostri territori”, dichiara Piero Adamo, Presidente del movimento.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments